ALLENAMENTO CON TIM GAJSER

All’inizio di questo mese, il tre volte campione del mondo di motocross Tim Gajser ha fatto una sessione di allenamento online con il fisioterapista del Team HRC, Filippo Camaschella. VI mostriamo il filmato della sessione di allenamento, in cui è possibile apprendere alcuni semplici esercizi a casa che Tim usa per mantenersi in forma e in salute in questo periodo di quarantena.

Durante la sessione, Tim ha anche parlato della sua vita a casa durante questo blocco, oltre a rispondere ad alcune domande dei fan sul fitness e su come si prepara per una normale settimana di motocross.

Com’è il tuo allenamento a casa?
Tutto è abbastanza normale davvero. Ho una palestra a casa, quindi mi alleno normalmente, a parte la moto. È davvero difficile perché dobbiamo stare a casa. Non vado in moto da più di due settimane, quindi vedremo. Speriamo di superare presto questo momento difficile e ricominciare con le gare.

Ogni giorno ti alleni a casa?
Sì, tutti i giorni due volte al giorno, una volta al mattino e poi al pomeriggio. Mantengo il mio programma e anche se ho dovuto adeguarmi un po ‘, sto provando ad allenarmi come prima. Voglio rimanere in buona forma perché non sappiamo quando inizieremo le gare, ma spero di iniziare presto.

Di norma, hai una sempre una data certa per quando ricomincerai a correre, che sia tra una settimana o tre mesi, sai cosa devi fare e quando devi essere pronto. È difficile allenarsi senza un obiettivo preciso?
Sì, è dura, ma è uguale per tutti. Cerco di tenermi occupato, allenarmi duramente ed essere in buona forma che è importante ed è tutto ciò che posso davvero fare.

Quanto è importante la forma fisica?
Penso che essere fisicamente in forma sia la cosa più importante. Se non sei in buona forma, non puoi tenere la moto perché è grande e potente, quindi devi essere in grado di domarla ed essere in grado di guidare due manche per 35 minuti. È davvero importante avere un’ottima preparazione prima della stagione e anche durante la stagione devi continuare a lavorare sodo per mantenere la condizione di inizio della stagione. Quindi sì, è molto, molto importante.

Qual è il tuo programma settimanale?
Fondamentalmente, il mio programma per la settimana prevede che molta corsa, poi vado in moto e vado molto in palestra. Quindi in condizioni normali, non ora a causa del virus COVID-19, mi alleno due volte a settimana in moto, martedì e giovedì in bici e poi di solito venerdì viaggiamo per andare le gare. Ovviamente guidiamo durante il fine settimana il sabato e la domenica, quindi in pratica passo quattro giorni in moto e negli altri giorni o corro o vado in bicicletta o  in palestra. Una sessione al mattino, una sessione al pomeriggio. È così che mantengo il mio corpo in forma.

E il recupero?
Il recupero è davvero importante, soprattutto per noi. Abbiamo una ventina di gare in una stagione, quindi quasi ogni fine settimana corriamo, quindi è molto importante dopo la gara di domenica, avere una buona ripresa il lunedì. Devi essere in forma per il fine settimana successivo, quindi devi ricaricare le batterie dalla gara perché sei stanco e vuoto dopo il GP, quindi devi assicurarti di essere pronto per la nuova settimana e il nuovo fine settimana . È anche importante ascoltare il tuo corpo. A volte il tuo corpo è stanco ed è meglio prenderti un po ‘di tempo libero, piuttosto che andare ad allenarti perché quando sei stanco non fai un allenamento corretto e non va bene. Se ti alleni troppo, non va bene, quindi devi mantenere l’equilibrio tra allenamento e riposo.

Controlli la frequenza cardiaca durante l’allenamento?
 Ho provato questo inverno, ho provato a guidare con la fascia per monitorare la frequenza cardiaca e penso che la mia frequenza cardiaca media fosse di circa 178 e la massima di 190. Ma ovviamente, è diversa per tutti, quindi la mia sarà diversa dalla tua. Sono informazioni utili, ma non puoi davvero confrontarle tra una persona e l’altra.

Riesci a guidare ovuqnue?
Al momento, tutti sanno che stiamo vivendo in tempi difficili con il virus, quindi non è facile andare in bicicletta. Ho provato nella fase iniziale di salire in bici una volta alla settimana, ma con tutte le regole in voga nei vari paesi, non ci è permesso di uscire troppo, quindi è difficile. Quindi ora provo ad allenarmi in palestra e non in bicicletta. Non è facile, specialmente per i piloti di motocross e tutti gli sportivi perché siamo abituati ad allenarci duramente e andare tutti i giorni in bicicletta. Non è facile ma sopravviveremo e ci divertiremo ancora di più quando finirà.

Ti piace ancora guidare o lo vedi più come un lavoro?
Mi sto davvero godendo la mia guida e amo quello che faccio e questa è la cosa più importante. Altrimenti, se stai facendo qualcosa senza amore, il successo non arriverà. Perché sei lì per qualcos’altro. Mi piace molto guidare la mia moto da cross, mi piace da quando avevo due anni e mezzo e spero in futuro di continuare ad amare  la mia moto, e di divertirmi. Noi piloti, siamo fortunati perché questo è il nostro lavoro e lo facciamo anche per passione. Non mi sembra che il motocross sia il mio lavoro perché mi diverto tanto in moto, quindi penso di essere molto fortunato e a godere di questo sport insieme ai fan. Voglio anche ringraziare tutti i fan che ci guardano e spero che ci vedremo presto alle gare.

Comunicato e foto Honda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *