SM ACTION YAMAHA PRESS MANTOVA

2020 Internazionali d’Italia Motocross Eicma Series – RND #3, Mantova (MN)

Mantova, gli Internazionali d’Italia MX giungono al termine. Giornata superlativa per il Team SM Action Yamaha: Renaux si laurea Campione MX2 con Adamo che centra il podio con un meritato secondo posto e chiude terzo in campionato. Solida gara per Jacobi in MX1.

Il secondo fine settimana di Febbraio, il crossdromo internazionale Tazio Nuvolari di Mantova, è stato teatro dell’epilogo degli Internazionali d’Italia Motocross Eicma Series, campionato avvincente che ha visto la partecipazione di numerosi campioni di caratura internazionale. Il cielo limpido da metà mattinata in poi ed un tracciato preparato in maniera ottimale, hanno dato vita ad una giornata di gare combattute ed avvincenti.

Il Team SM Action Yamaha, con i suoi tre alfieri, si è presentato in pista più agguerrito che mai e dopo il perfetto lavoro svolto nei round precedenti, in quel di Mantova ha raccolto i frutti del tanto impegno profuso.

Nella combattuta classe MX2, il francese Maxime Renaux #959 si presenta con la tabella rossa sulla sua Yamaha YZ-F, determinato a far suo il titolo in palio. Subito velocissimo sulla sabbia mantovana, Renaux fa segnare il miglior tempo e conquista la seconda Pole Position stagionale, dopo quella di Ottobiano. Nella manche di gara, il suo spunto in partenza non è dei migliori ma dopo i primi giri, Maxime comincia a recuperare portandosi in zona podio. Purtroppo, a poche tornate dal termine, un contatto con un avversario lo retrocede in 4a piazza ma la posizione è sufficiente per farlo laureare Campione MX2. Nella manche dei più forti, la Supercampione, la fortuna ancora una volta non è dalla parte di Maxime. Partito ancora una volta non tra i primi, incappa in una pesante caduta e per evitare conseguenze peggiori, Renaux preferisce abbandonare anticipatamente il tracciato.

Altro grande protagonista della classe MX2, è il giovanissimo  Andrea Adamo #80. Sesto del suo gruppo in qualifica, il siciliano si schiera 12° in griglia di partenza ma a seguito di una partenza fulminea, sbuca in testa alla corsa dopo la prima curva. Con autorevolezza, Andrea guida la corsa per i primi sei giri. Retrocesso in seconda posizione, Adamo duella con numerosi avversari per tenere la posizione e al termine delle sedici tornate, conquistare il tanto desiderato podio classificandosi 2° e conquista il 3° posto in classifica generale. Nella Supercampione invecepoche centinaia di metri dopo l’avvio rimane coinvolto in una caduta multipla e al settimo passaggio si ritira.

Nella MX1, l’alfiere del team in sella alla YAMAHA YF-F 450 Henry Jacobi #29 non riesce a bissare la sua performance ottenuta ad Ottobiano ma duella per tutto il weekend all’interno della ‘top 10’ dimostrando un feeling crescente con la nuova moto. Nono in qualifica, il tedesco è protagonista di una solida rimonta in gara e sull’insidiosa sabbia mantovana dalla 17a posizione iniziale, termina 6°. Nella Supercampione, la partenza è decisamente migliore e stabilizzatosi subito nella ‘top 10, Jacobi guida preciso senza commettere errori e tiene la posizione sin sotto la bandiera a scacchi.
Con gli Internazionali d’Italia Motocross Eicma Series giunti al termine, il prossimo appuntamento per il Team SM Action Yamaha è quello del 29 Febbraio / 1 Marzo dove in Inghilterra, prenderà il via del FIM Motocross World Championship 2020, sul tracciato di Matterley Basin.

Maxime Renaux #959: “Il weekend è andato bene ma non è stato semplice. Dopo il primo tempo in qualifica, in gara sono partito bene ma durante i primi giri non sono riuscito  a trovare la giusta concentrazione. Poi mi sono ripreso e ho cominciato fare dei buoni giri ed ho chiuso 4°, nonostante un contatto con un avversario. Nella Supercampione sono partito bene ma alla prima curva sono caduto e ho urtato violentemente la testa; di conseguenza ho preferito non continuare ritirandomi. Nonostante tutto, sono molto contento di aver vinto il titolo, sia per me che per il team. Fra tre settimane inizia il mondiale e mi impegnerò per dare il massimo!”

Andrea Adamo #80: “E’ stata una bellissima giornata. Nella manche della MX2 sono partito davanti a tutto e ho guidato la corsa per sei giri. Poi sono stato sorpassato ma ho guidato bene e conquistato il 2° posto. Volevo questo podio e sono contento di averlo conquistato. La Supercampione è andata così e così, sono caduto e poi mi sono ritirato ma quello che mi interessava era la MX2 e ho centrato l’obiettivo. Dopo questo risultato sono felice e ancora più motivato. Continuerò a lavorare sodo e non vedo l’ora che arrivi Valkenswaard, dove comincerà il Campionato EMX250.”

Emanuele Giovanelli (Team Manager): “Che dire! E’ andata oltre ogni aspettativa! Siamo veramente contenti; oggi abbiamo ottenuto un 2° e un 4° posto di giornata rispettivamente con Andrea Maxime, in campionato abbiamo vinto il titolo con Maxime e centrato il 3° posto con Andrea, non poteva andare meglio. Per quanto riguarda Henri, sta crescendo gara dopo gara e dopo il lungo stop non possiamo pretendere che sia subito davanti ma sta lavorando sodo! Cos’altro aggiungere… i buoni presupposti in vista del mondiale ci sono tutti, speriamo di continuare così!”

Testo by Max Serafino – Photo by Davide Messora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *