SM ACTION YAMAHA OTTOBIANO

Ad Ottobiano (PV), secondo round degli Internazionali d’Italia MX, Renaux vince in MX2 e conquista la tabella rossa. Molto bene anche Adamo; autore dell’holeshot, guida le prime fasi di gara e chiude sesto. In MX1, solida prestazione anche per Jacobi che chiude quarto e si affaccia alla ‘top 5’ della classifica generale.

Dopo il caldo fine settimana trascorso in quel di Riola Sardo (OR), la carovana del motocross si è spostata nella fredda Lombardia per il secondo appuntamento con gli Internazionali d’Italia Motocross Eicma Series. Il tracciato designato era quello di Ottobiano, in provincia di Pavia, caratterizzato anch’esso da un fondo sabbioso. La giornata, fredda e con tanta nebbia, ha messo a dura prova i piloti lungo tutta la giornata di gare.

Dopo i segnali positivi ottenuti in occasione del round di apertura, ad Ottobiano il Team SM Action Yamaha ha cominciato a raccogliere i frutti del duro lavoro messo in pratica nella lunga preparazione invernale.

Nella classe MX2, Maxime Renaux #959 ha dato vita ad un’ottima prestazione: sin dalle cronometrate infatti il francese si è dimostrato velocissimo facendo segnare il miglior tempo del suo gruppo conquistando di fatto il 2° cancelletto in griglia di partenza. In gara, Renaux è stato perfetto. Dopo un’eccelsa partenza che lo ha visto subito 2°, nel corso del 4° giro Maxime ha preso il comando ed ha guidato la corsa con autorevolezza sin sotto la bandiera a scacchi, imponendo un ritmo di gara insostenibile per gli avversari e distanziando il secondo classificato di oltre dieci secondi. Grazie alla splendida vittoria, Renaux si è portato così al comando del campionato MX2 facendo sua la tabella rossa di leader. Nella Supercampione, la prestazione del francese è stata altrettanto buona; dopo una partenza che lo ha proiettato subito nella ‘top 10’, Maxime ha chiuso 6° risultando primo dei piloti MX2 tra una folta schiera di piloti MX1.

Sempre nella quarto di litro, Andrea Adamo #80 si è riscattato dopo la prova opaca di Riola Sardo. Dopo un discreto 9° tempo ottenuto nella sessione di qualifica del gruppo 1, Andrea ha messo a segno una partenza perfetta e dalla prima curva, sbuca 1°. Con tenacia il giovane italiano ha guidato i primi tre giri della corsa per poi calare un po’ il ritmo, terminando la corsa in 6a piazza. Nella Supercampione, purtroppo la foga di recuperare velocemente dopo una partenza a centro gruppo lo induce all’errore e la sua gara finisce con un ritiro nel corso del secondo giro.

Nella classe regina il tedesco Henry Jacobi #29 continua a fare la sua esperienza in vista dell’esordio nel mondiale MXGP, migliorando sensibilmente la sua prestazione rispetto alla scorsa settimana. In qualifica, Jacobi centra il 3° tempo dimostrandosi veloce sull’insidiosa sabbia pavese. In gara, Henry transita 7° sul traguardo del primo giro e con buoni tempi sul giro, conclude la sua gara con un 4° posto. Grazie al buon risultato, guadagna sette posizioni e si ritrova 5° in classifica assoluta. Nella Supercampione, il tedesco incappa in una caduta nella seconda curva dopo la partenza. Rimontato in sella, recupera velocemente numerose posizioni ma nel corso del 6° passaggio, quando è 18°, dopo l’ennesima caduta decide di prendere la via dei box.

Il terzo ed ultimo round degli Internazionali d’Italia Motocross Eicma Series si terrà il prossimo fine settimana sul tracciato di Mantova (MN) Ottobiano.

Maxime Renaux #959: “La gara è andata bene. Ho iniziato bene già dalle qualifiche con un 1° posto nel mio gruppo. In gara poi, sono partito subito tra i primi e dopo quattro giri ho preso il comando. Ho guidato bene senza commettere errori ed ho vinto con un discreto distacco dal secondo. Nella Supercampione, sono partito un po’ più indietro ma ho recuperato bene e ho chiuso 6° assoluto, 1° della MX2. Il tracciato era preparato davvero bene ed è stato un ottimo banco di prova per continuare a mettere a punto la nostra moto. Tutto sommato, sono contento della mia prestazione.”

Andrea Adamo #80: Oggi è stata davvero una bella giornata! In qualifica ho chiuso 9° anche se potevo fare meglio ma in gara ho centrato una partenza perfetta ottenendo l’holeshot e guidando la corsa per tre giri. Nei restanti giri il mio ritmo è calato un po’ e sono arretrato sino a completare la corsa con un 6° posto. Sono comunque molto contento del risultato… ci voleva dopo Riola Sardo! Nella Supercampione sono partito fuori dalla ‘top 10’ ma nel tentativo di superare un avversario ho sbagliato all’atterraggio di un salto e sono caduto, di conseguenza mi sono ritirato. Con il team stiamo lavorando bene e io sono carico… Ci vediamo a Mantova e grazie.”


Testo by Max Serafino – Photo by Davide Messora

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *