DUE CHIACCHIERE CON IVO MONTICELLI

In Cina domenica mattina prima della gara abbiamo incontrato Ivo Monticelli e ne abbiamo approfittato per porre alcune domani al nostro portacolori che alla sua seconda stagione in MXGP ha fatto decisamente un step evolutivo importante tanto da ottenere la riconferma nel team KTM Standing Construct e la convocazione al Nazioni di Assen. Buona lettura

MXT: Ultima gara della stagione e sei reduce da un bellissimo GP. Cosa ti aspetti da quest’ultima gara in Cina?

M: Si la gara in Turchia è andata molto bene e spero di ripetermi. Ho fatto sesto in qualifica e parto da una buona posizione al cancello e sarebbe importante per me entrare nella top five. Il mio obiettivo è quello per la gara di oggi. Ieri in qualifica ho mollato un poco nel finale perchè non avevo il feeling giusto con la pista e mi sono accontentato. (IVo chiuderà il GP al nono posto assoluto con due piazzamenti nella top ten).

MXT: La tua è stata una stagione certamente positiva, sei soddisfatto?

M: Ho fatto un grande salto di qualità quest’anno rispetto allo scorso anno. Ho cambiato team e moto e lavoriamo molto bene insieme. Ho fatto dei bei risultati quindi sono molto contento di come è andata.

MXT: C’è qualcosa da migliorare per il prossimo anno?

M: Il team mi sembra sia perfetto. Mi sta dando tutto quello che voglio quindi sul team non posso dire nulla; devo migliorare soltanto io. Ancora ho molto margine, sono in crescita e questo inverno andrò ancora in Belgio per preparare la prossimo stagione. Sono positivo, posso ancora crescere.

MXT: Hai rinnovato con il team Standing Construct per la prossima stagione. Quest’anno hai gareggiato con una moto sviluppata dal team, il prossimo anno avrai un supporto maggiore da KTM?

M: Il team è supportato da KTM che fornisce diversi pezzi buoni per le moto. Il prossimo anno avrò sicuramente qualcosa in più. Sono molto contento di avere rifirmato con Standing Construct anche perchè il prossimo anno saremo solo in due piloti e quindi la gestione per il team sarà più facile. Il mio compagno di squadra sarà sempre Coldenhoff con cui sono molto amico; ci alleniamo insieme ed è ottimo.

MXT: Dopo quest’ultimo GP ci sarà il nazioni ad Assen. Sulla sabbia te la cavi molto bene, pensi si possa fare bene? Cosa ti aspetti?

M: Sono molto positivo per il Nazioni. Vivo in Belgio ormai e anche al termine della stagione rimango lì. Mi aspetto di fare una bella gara. Non so quanti piloti ci saranno, perchè è una gara diversa dal mondiale, quindi non so dire dove potrò arrivare, a che posizione taglierò il traguardo, ma cercherò di fare il massimo. La sabbia ormai mi piace, ho un ottimo feeling, quindi credo si possa fare una bella gara. Gli altri compagni di squadra sono bravi, vanno forte. Alessandro (Lupino) ha una esperienza incredibile al Nazioni, ne ha disputati più di tutti e quindi si saprà gestire bene in gara. Forato è al primo anno però ha fatto un bel salto di qualità. Siamo tutti e tre ottimi piloti e quindi possiamo portare a casa un ottimo risultato.

MXT: Siete una squadra molto equilibrata. Pensi sia possibile anche fare il podio?

M: Tutto è possibile perchè il Nazioni è molto particolare. Adesso andremo tutti e tre ad allenarci insieme sulla sabbia. Il podio? Non si dice mai di no. Se tutto andrà bene, chissà! Potrebbe anche capitare!

MXT: Grazie mille Ivo.

M: Grazie a voi

Testo Daniele Sinatra

Audio Giancarlo Toninelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *