GHIDINELLI PRESS IMOLA

Nel GP d’Italia sul tracciato di Imola, Samuele Bernardini a punti in gara 2 della classe MXGP. Nel mondiale femminile, Francesca Nocera ad un passo dalla ‘top 10’.

Il rinnovato tracciato di Imola ha ospitato il 15° atto del Campionato del mondo. I due rappresentanti del team Ghidinelli Yamaha si sono disimpegnati egregiamente, raccogliendo punti e comportandosi bene nell’arco di tutto il weekend.

Samuele Bernardini si è impegnato a fondo fin dalla manche di qualifica del sabato: dopo essere scattato bene dai blocchi di partenza, installandosi nei pressi della decima posizione, il toscano è però scivolato nelle retrovie, concludendo 24°. In Gara 1, ha cercato prontamente il riscatto, ma un avvio infelice lo ha costretto a rimontare da fondo gruppo. Nonostante un recupero significativo, il pilota aretino ha concluso 21°, appena fuori dalla zona punti. L’alfiere del team Ghidinelli Yamaha non si è comunque dato per vinto, registrando un buon avvio nella manche conclusiva e mantenendosi per vari giri nei pressi della top 10. Un piccolo calo nel finale gli ha fatto perdere qualche posizione, ma ciò non gli ha impedito di agguantare il 14° posto; un risultato che gli ha fruttato 7 punti iridati, nonché la soddisfazione di essersi piazzato 17° nell’assoluta di giornata.

Francesca Nocera ha iniziato questo fine settimana con il piede giusto, facendo segnare l’11° tempo nelle qualifiche. Nella prima manche è scattata con prontezza, mantenendo la sesta piazza per vari giri. Nell’ultimo tratto di gara ha perso alcune posizioni, ma è riuscita a conservare la top 10, terminando al 9° posto. Nella frazione conclusiva, ha avuto nuovamente un buono spunto al via, collocandosi intorno alla decima posizione; nelle ultime tornate, però, la stanchezza si è fatta sentire ed è scesa al 15° posto. Nell’assoluta si è classificata 12°, mentre in campionato è risalita in 13° piazza, nonostante abbia accumulato un doppio zero nelle prime due prove della stagione.

Il Mondiale proseguirà nel prossimo fine settimana con il GP di Svezia, ad Uddevalla, mentre il Campionato femminile disputerà la sua ultima tappa in Turchia, il prossimo 8 settembre.

Testo by Matteo Portinaro – Photo by Gianfranco Passera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *