SM ACTION YAMAHA PRESS

2019 MXGP of Belgium, Lommel

Sull’ostico tracciato belga di Lommel, nella MX2 Maxime Renaux ad un passo dalla ‘Top 5’. Nell’EMX250, weekend poco fortunato per Andrea Adamo

Il celebre impianto belga di Lommel ha ospitato nel fine settimana il 14esimo appuntamento iridato della stagione. Maxime Renaux si è riproposto nelle zone alte della classifica, mentre Andrea Adamo non è riuscito a conquistare punti.

 

Prestazioni positiva per Maxime Renaux: dopo la prova opaca messa in mostra in Repubblica Ceca, il francese si è prontamente riproposto tra i migliori nella MX2. Il fine settimana è iniziato con l’11esima piazza conquistata nella heat di qualifica, al termine di una prova concreta. Nella manche d’apertura è scattato con prontezza, installandosi subito nelle prime dieci posizioni e concludendo al sesto posto finale. Andamento analogo a Gara 2, che lo ha visto uscire bene dai blocchi di partenza. Il buon avvio lo ha collocato subito nel gruppo dei migliori, permettendogli di terminare settimo. Grazie alle due buone prove svolte, il rappresentante del team SM Action ha ottenuto il sesto posto nell’assoluta, guadagnando l’ottava piazza in campionato.

Al rientro in gara dopo l’infortunio riscontrato nel corso del GP d’Indonesia, Andrea Adamo ha cercato di produrre la migliore performance possibile, ma non è riuscito a smuovere la classifica. Dopo aver fatto segnare il 15esimo tempo nel Gruppo 2 di qualifica, in Gara 1 ha avuto un avvio infelice che lo ha costretto a dare fondo a tutte le energie nel tentativo di recuperare quante più posizioni possibili. Nonostante la buona rimonta realizzata, è giunto appena fuori dalla zona punti. Nella manche conclusiva ha tentato di riscattarsi, ma a causa di una caduta patita nel corso delle prime battute della heat, è stato costretto a prendere anzitempo la via dei box. Nonostante questa battuta a vuoto, il pilota azzurro è rimasto a contatto con la top 20 nella classifica generale.

 

Il Mondiale riprenderà tra due settimane ad Imola, dove si disputerà il GP d’Italia, valido come 15esimo appuntamento iridato. Il Campionato Europeo 250, invece, andrà in scena per l’ultima volta in stagione ad Uddevalla (Svezia) il prossimo 24 agosto.

Testo by Matteo Portinaro – Photo by Davide Messora

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *