Eccezionale Marc, ma solo a metà
Eccezionale Marc, ma solo a metà
Comunicato Martin Racing
Dopo la fantastica pole position di ieri pomeriggio, Marc De Reuver si aggiudica, e con netta supremazia, la prima manche del GP delle Fiandre. Nella seconda prova, a 4 giri dal temine, un errore lo ha privato della meritata doppietta.
È stato un Gran Premio dai due volti, quello disputato nell’inferno di sabbia di Lommel, in Belgio. Marc De Reuver ha dimostrato una superiorità assoluta nei confronti dei suoi avversari in entrambe le manche disputate. Nella prima frazione, dopo essere scattato nel gruppo di testa, ha iniziato una perentoria rimonta che lo ha portato al vertice della gara nel corso del quindicesimo passaggio. Una piccola sbavatura, gli è costata la posizione di testa ma il De Reuver visto oggi a Lommel, ha messo subito in chiaro chi fosse il migliore, riprendendo immediatamente la testa della corsa ed andando meritatamente a vincere. Stesso copione in gara 2 quando, al primo passaggio, Marc è transitato in quinta posizione dando vita alla seconda rimonta di giornata, culminata con l’acquisizione della posizione di vertice al sesto dei diciassette giri percorsi. Poco prima del termine del tredicesimo giro, a quattro tornate dal termine, nell’affrontare una serie di salti, Marc ha perso il controllo della sua Honda Crf full factory. Una brutta caduta per il nostro pilota che ha perso tempo prezioso prima di riuscire a ripartire. Una volta ripresa la marcia De Reuver è stato costretto a rallentare visibilmente a causa di un brutto colpo subito alla testa che non gli permetteva di guidare al meglio la moto. Inevitabile la perdita di posizioni fino allo sventolare della bandiera a scacchi che ha sancito per lui la decima posizione. Soltanto un punto ha privato Marc della meritata soddisfazione di salire almeno sul terzo gradino del podio. Anche per Julien Bill soddisfazioni soltanto in una frazione. Nella prima manche, dopo una caduta, non è riuscito a rimontare fino a raggiungere la zona punti mentre, in gara 2, ha ottimamente concluso al quattordicesimo posto.
Marc De Reuver: “Assolutamente insoddisfatto. Potevo e dovevo vincere. Ho dimostrato di essere il più veloce in pista ed è stato veramente facile portare a termine la prima manche da vincitore. Nella seconda manche sono stato in grado di portarmi in testa al gruppo con altrettanta facilità ma a 4 giri dal termine, su una seri di salti, sono stato letteralmente catapultato in avanti dalla moto. Non riesco ancora a capire cosa sia successo ma purtroppo ho ripreso la gara accusando un brutto colpo alla testa e non ho potuto fare altro che concludere decimo. Mi dispiace tantissimo ma queste sono le gare ed ora mi preparerò al meglio per affrontare il circuito di Loket.
Julien Bill: “Una pista quasi impossibile per il mio stile di guida. Sono riuscito a gareggiare bene nella seconda manche ed i punti conquistati valgono oro. Ora cercherò di dare il massimo nel prossimo GP che affronteremo su un circuito molto bello e sicuramente ottimale per le mie caratteristiche”
Paolo Martin, team manager della squadra: “Una grande giornata, nonostante la sfortunata seconda manche di Marc. La vittoria era quasi nelle nostre tasche ed eravamo tranquilli. Marc ha dimostrato di essere superiore a tutti su questo tipo di circuito ma purtroppo l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. A questi livelli, dove i piloti hanno raggiunto dei limiti elevatissimi, non bisogna mai abbassare la guardia. Speriamo bene fin dalla prossima gara. Considerato che Marc non doveva nemmeno partecipare alla gara, possiamo essere comunque molto soddisfatti. Un ringraziamento a tutta la squadra è doveroso dato che ancora una volta hanno lavorato tutti in maniera splendida.”
sabato 9 agosto 2008