UEM SX Series 2008
UEM SX Series 2008
Comunicato Offroad Proracing
Il calendario 2008 è stato approvato dalla UEM. Esso registra la novità dell’ingresso della Francia e la conferma delle tappe già presenti nel 2007.
Il Campionato inizia in maniera roboante perché la prima prova è organizzata in collaborazione con RCS Sport (“La Gazzetta dello Sport”) e si terrà al Datch Forum di Assago (MI) nei giorni 19 e 20 settembre.
La stagione 2007 ha sancito la sua definitiva consacrazione che, dopo i primi due anni di assestamento, oggi rappresenta una realtà e una grande opportunità. La straordinaria partecipazione del pubblico e quindi l’audience ottenuto dalla programmazione TV hanno messo in evidenza la validità di questo progetto, di cui sta per iniziare la seconda importantissima fase.
L’obiettivo principale prossimo è di aumentare il numero delle località per allargare il raggio d’attività del Campionato a tutta l’Europa, con il contributo effettivo di ogni federazione nazionale, collocandolo come sezione temporale al termine del campionato mondiale di Motocross.
La realizzazione di tutto ciò consentirà il completamento dell’intera disciplina incrementando le opportunità di sviluppo dell’attività in Europa:
• Tutti i piloti potranno migliorarsi ed affinare la propria tecnica individuale, attraverso la disputa di gare di Supercross;
• Un nuovo bacino d’utenza aumenterà quello esistente;
• Le nuove opportunità garantiranno un ulteriore generale sviluppo.
L’attività intrapresa fino ad oggi ha rappresentato solo una piccola percentuale del reale potenziale massimo. Infatti ci sono alcune realtà in Europa che, in termini di sfruttamento delle dimensioni disponibli e potenzialità di pubblico, possono esprimere risultati tangibili veramente simili a quelli raggiunti negli Stati Uniti durante gli ultimi trent’anni. Tutto ciò deve essere considerato l’obiettivo finale, assolutamente raggiungibile, per il quale ci attiveremo in tutte le forme e col massimo impegno.
L’anno 2008 avrà la possibilità di sorpassare tutti i parametri raggiunti nel 2007 e per questa ragione ci impegneremo nelle seguenti linee d’indirizzo:
• Incrementare la partecipazione dei piloti;
• Migliorare la programmazione sui Media e la distribuzione televisiva a livello mondiale;
• Sviluppare l’organizzazione degli eventi al fine di raggiunger un target di pubblico più ampio.
In conclusione, è stata, e sarà fondamentale, la collaborazione della UEM e di ciascuna delle singole Federazioni Nazionali che ospiteranno, o che già lo hanno fatto, questi eventi nel proprio paese.
Una sinergia dalla quale ci aspettiamo un positivo ed immediato riscontro.
Per maggiori informazioni su regolamenti e formula di gara:
Ecco il calendario, la cui prima bozza avevamo già pubblicato su MXTRIBE in maggio:
19 settembre Milano Datch Forum
20 settembre Milano Datch Forum
12 ottobre Bilbao Spagna
17 ottobre Marsiglia Francia
18 ottobre Marsiglia Francia
8 novembre Milano Fiera EICMA
22 novembre Genova Palafiera
12 dicembre Monaco Germania
13 dicembre Monaco Germania
sabato 9 agosto 2008