Mikkel Haarup rimane in USA e il prossimo anno passerà alla classe 450 nel Pro Motocross; nessun impegno invece nel Supercross. Un cambiamento di piani rispetto a quanto prospettato a inizio anno quanto il danese avrebbe dovuto portare al debutto in MXGP la 450 e invece, dopo la scelta della Triumph di non schierarsi in MXGP per via di alcuni ritardi nella preparazione del modello factory, è stato dirottato nel Pro Motocross. Una scelta obbligata visto che per limiti di età non poteva ancora disputare il mondiale MX2.
Ciò significa che non vedremo un Triumph factory nel mondiale MXGP e tutto viene rinviato al 2027, visto che il contratto è stato prolungato di due anni. Lo sviluppo della 450, cominciato già quest’anno in diversi campionati nazionali, proseguirà quindi negli Stati Uniti.
Di seguito il comunicato della casa:
Dopo una prima stagione positiva nell’AMA Pro Motocross, Mikkel Haarup del team Triumph Factory Racing rimarrà negli Stati Uniti per il 2026 e correrà nella categoria 450 con la TF 450-X. Il pilota danese ha firmato un accordo per estendere il suo contratto con Triumph per altri due anni, con l’intenzione di tornare al Campionato Mondiale FIM Motocross MXGP nel 2027.
Nel 2023, Mikkel si è unito a Triumph per sviluppare la TF 250-X in vista del Campionato del Mondo FIM MX2 2024. La sua capacità di contribuire alla creazione di una moto da corsa competitiva è stata immediatamente evidenziata al primo round della stagione, dove è salito sul podio generale al terzo posto. Haarup è poi salito sul podio in diverse occasioni durante l’anno, concludendo al quinto posto nella classifica generale.
Per il 2025, Mikkel ha lavorato presso l’avanzatissima struttura di allenamento Triumph in Georgia, negli Stati Uniti, come collaudatore per sviluppare la TF 450-X in vista del suo debutto in gara nel 2026. Tuttavia, in vista della stagione Pro Motocross 2025, ad Haarup è stata data l’opportunità di tornare in pista e gareggiare nella classe 250, un’esperienza che il pilota ha apprezzato molto. Il ventiquattrenne si è adattato rapidamente ai nuovi circuiti e al calendario delle gare e ha concluso l’anno con un sesto posto in campionato, nonostante abbia saltato gli ultimi due round a causa di un infortunio alla clavicola.
Poiché sia Triumph che Mikkel ambiscono a gareggiare nella classe 450 la prossima stagione, gareggiare nella serie Pro Motocross 2026 offrirà l’opportunità di gareggiare e testare la TF 450-X negli Stati Uniti, in preparazione del suo ritorno al Campionato Mondiale FIM Motocross nel 2027. L’esperienza non solo aiuterà Haarup a prepararsi per il suo debutto ufficiale nella classe MXGP, insieme a quello di Triumph, ma i risultati dei test e dello sviluppo della moto durante la prossima stagione contribuiranno a perfezionare i futuri modelli di produzione Triumph.
Mikkel Haarup – Triumph Factory Racing
“Dopo due anni di gare con la Triumph 250, sono davvero entusiasta di iniziare il prossimo capitolo della mia carriera. Correre con una 450 è qualcosa che aspettavo da tempo e non vedo l’ora di iniziare questo nuovo passo. Guido la 450 da un po’ di tempo e le cose stanno andando davvero bene. Sono davvero grato a Triumph per questa opportunità e per aver creduto in me. Non vedo l’ora di scendere in pista e dimostrare di cosa è capace la moto, e di correre per il secondo anno nel campionato AMA Pro Motocross.”
