SEEWER SFIORA LA TOP FIVE A LOKET

MXGP of Czech Republic

• Seewer sfiora la top five nel Gran Premio della Repubblica Ceca

• Il pilota dell’Aruba.it – Ducati Factory MX Team guadagna due pozioni in classifica generale

Il quattordicesimo round del Campionato del Mondo FIM di Motocross si è tenuto questo fine settimana sulla pista di Loket che è stata lo scenario della prima delle ultime quattro gare europee che precedono il finale di stagione che porterà la MXGP dalla Turchia all’Australia, passando per la Cina.

Dopo aver ottenuto l’ottavo posto nella fangosa gara di qualifica del sabato, Jeremy Seewer con la sua Desmo450 MX riesce a scattare bene dal cancello di partenza di gara uno e si posiziona al sesto posto, mentre Mattia Guadagnini, ultimo a casa del ritiro del sabato, riesce a mettere le ruote della sua Ducati davanti a molti degli avversari che hanno una posizione al cancello più favorevole della sua ed entra subito nella top ten, trovando un buon ritmo. Anche il passo dello svizzero è ottimo e dopo sette giri gli permette di portarsi in sesta posizione a ridosso dei piloti che lo precedono in lotta per la seconda piazza, con Guadagnini sempre nono. A metà della manche, a causa dello spegnimento della moto, Jeremy perde due posizioni e senza possibilità di recuperare termina ottavo, mentre Mattia, in lotta per la nona posizione, entra in contatto con un avversario, finendo a terra, concludendo 17°.

Al via della seconda manche lo scatto della Ducati numero 91 è nuovamente buono e Seewer passa settimo alla prima curva, mentre Guadagnini è più attardato, fuori dai 15 e lotta nei primi passaggi per riportarsi a ridosso della top 10. I due piloti dell’Aruba.it – Ducati Factory MX Team procedono spediti, con Jeremy che riesce a conquistare la sesta posizione con la quale taglia il traguardo, mentre Mattia è 11° sotto la bandiera a scacchi.

Sui ripidi saliscendi delle colline di Loket, Seewer chiude al sesto posto assoluto, portando a casa il terzo miglior punteggio della stagione e guadagna due posizioni in classifica generale, salendo all’ottavo posto, mentre Guadagnini è 14° assoluto. Prossimo appuntamento con la MXGP tra sei giorni sul tracciato sabbioso di Lommel, per il Gran Premio MXGP delle Fiandre.

Jeremy Seewer: “Questo fine settimana abbiamo fatto un passo avanti positivo. Abbiamo apportato un cambiamento importante che sembra funzionare molto bene, e ora dobbiamo concentrarci su tutti i piccoli dettagli che ci faranno progredire. Abbiamo modificato l’assetto, le sensazioni sono state davvero positive e si vedeva che ero più me stesso sulla moto. Dobbiamo ancora migliorare le partenze ma credo che tra qualche gara saremo dove vogliamo essere. Nella prima manche sono stato sfortunato con un piccolo problema, senza nemmeno cadere: dopo un salto mi si è spento il motore. Per il resto, stavo andando super veloce, forse anche per un piazzamento tra i primi tre. È un peccato, ma è stato comunque un GP solido, e ora abbiamo qualcosa da cui ripartire.” 

Mattia Guadagnini: “In prima manche ho fatto una bellissima partenza e anche se non ero completamente a posto fisicamente a causa di una botta presa a un polpaccio al sabato e delle braccia dure dopo pochi giri, ho disputato una buona gara al nono posto, fino a quattro giri dalla fine, quando un contatto con un avversario che cercava di superarmi, mi ha fatto perdere tantissime posizioni. Nella seconda non sono riuscito a partire bene come nella prima, però ho cercato di recuperare il più velocemente possibile nei primi giri, con un buon ritmo e guidando bene. Sul finale stavo riprendendo i piloti davanti a me ma la stanchezza ha avuto la meglio e ho finito 11°. Tutto sommato sono soddisfatto, perché è stato un buono step avanti dopo il rientro dall’infortunio, anche se meritavo di raccogliere di più.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *