ENTRAMBE LE DESMOMX NELLA TOP TEN

• Entrambe le Desmo450 MX nella top 10 del Gran Premio di Gran Bretagna

• Il ritorno di Tony Cairoli infiamma il pubblico di Matterley Basin

Il Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesimo round del Campionato del Mondo FIM di Motocross, si è tenuto questo fine settimana sulla pista di Matterley Basin, spettacolare tracciato che attraversa la Temple Valley di Winchester, con lunghi e spettacolari saliscendi su un terreno duro e sassoso. Le due manche della domenica si sono tenute con temperature decisamente più basse rispetto al sabato e con un fondo più umido e tecnico, nonostante forti raffiche di vento abbiano spazzato la campagna inglese durante tutta la giornata.

Al via della prima frazione Antonio Cairoli scatta perfettamente dal centro dello schieramento e si lancia con la sua Desmo450 MX lungo la discesa che porta alla prima curva, riuscendo a passare nei primi cinque sulla linea dell’hole-shot, seguito dal compagno di squadra Seewer che è 11°. Dopo aver perso due posizioni nel corso del primo giro, il nove volte Campione del Mondo trova un buon ritmo e si attesta al settimo posto, mentre lo svizzero scivola, ripartendo 15°. Tony nel frattempo si avvicina al gruppo che lo precede e attacca, conquistando il sesto posto. La risposta dell’avversario non è delle più pulite e nello scontro che ne consegue, si danneggia il disco del freno anteriore della moto italiana. L’incidente costa due posizioni a Cairoli che nel finale riesce  però a recuperare ancora, transitando sul traguardo 7°, mentre Jeremy conclude la sua gara 13°. In gara due l’italiano è ancora una volta con i primi che passano sulla linea dell’hole-shot ed è 8° sul traguardo del primo passaggio, seguito questa volta dal compagno che è 9° alle sue spalle. I due piloti dell’Aruba.it – Ducati Factory MX Team trovano da subito un buon passo, chiudendo la seconda manche nelle stesse posizioni, centrando rispettivamente il 7° e il 10° posto di giornata della gara britannica.

Dopo la pausa estiva di tre settimane, la MXGP tornerà in scena sul tracciato finlandese del Kymi Ring per la tredicesima prova del 2025, il Gran Premio MXGP di Finlandia.

Antonio Cairoli: “È stato un weekend molto bello qui a Matterley Basin. Ieri ci aspettavamo una pista migliore, ma era in pessime condizioni, inoltre, ho fatto una piccola caduta nelle prove e mi sono fatto un po’ male a un ginocchio che si è gonfiato durante la notte. Oggi non ero molto fiducioso delle mie condizioni ma in realtà è andata bene; la pista era più tecnica e ho fatto due buone partenze. Mi aspettavo di partire anche meglio ma ero un po’ troppo largo al cancello anche se ho potuto comunque lottare per una buona posizione. Nella prima manche ho chiuso 7° e nella seconda 8°, il che mi ha portato al 7° posto assoluto che considero un risultato positivo e sono molto contento di come ho guidato, soprattutto visto il problema al ginocchio.”

Jeremy Seewer: “Beh, oggi non è stato facile senza buone partenze; sorpassare era davvero difficile e non sono sicuro che in seconda manche qualcuno sia riuscito a farlo. Abbiamo lavorato per trovare una direzione migliore durante il weekend ma come ho detto, sono mancate le partenze. Avrei potuto essere 6° o 7°, o anche 5° in entrambe le manche se fossi partito lì ma oggi se partivi 10°, forse potevi arrivare 9°. Ma sì, stiamo imparando, ci stiamo provando, stiamo cambiando e stiamo migliorando ma questo fa parte del gioco e ora qualche settimana di pausa ci aiuterà a riorganizzarci per continuare a dare il massimo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *