Si discute molto sul sorpasso di Deegan su Cole a Denver e che è valso al primo il titolo con una gara di anticipo.
Come abbiamo scritto Deegan ha rimediato un warning per guida pericolosa e per quanto detto a fine gara, quando ha usato un termine spinto verso chi lo denigrava.
Al pubblico il sorpasso non è piaciuto e Deegan è stato pure fischiato sul podio.
In realtà il sorpasso per quanto ha avuto un esito nefasto per Davies, non è stato così duro. Davies ha lasciato la porta aperta e Deegan è entrato. Si è visto decisamente di peggio, basti pensare ad esempio a Las Vegas 2017 con Osborne che butta letteralmente all’aria Savatgy e va a vincere il titolo.
Anche i piloti, che sono amici, si sono scambiati parole di apprezzamento reciproco e Davies ha ammesso di avere fatto un errore lasciando la porta aperta.
Le parole di Deegan a fine gara: “Prima di tutto voglio congratularmi con Cole, sta guidando davvero bene. A due giri dalla fine, volevo quella vittoria, baby. (..) a due giri dalla fine ho visto un varco e ho colto l’occasione. Ottimo lavoro Cole e buona gara.”
Le parole di Davies:”la colpa è mia. Non avrei dovuto mettermi in quella posizione, ma tornerò, Non avrei dovuto mettermi in quella posizione, a dire il vero. Avrei potuto fare meglio in quel frangente”.
Tra chi ha preso le difese di Deegan c’è Cianciarulo che sui social (X per la precisione) ha postato il suo punto di vista: “Per prima cosa, vorrei dire che sono un fan di entrambi i ragazzi e faccio del mio meglio per eliminare qualsiasi parzialità nella mia analisi. Detto questo, Haiden è entrato in curva aggressivo, non per fare cadere Cole. Fate attenzione all’angolazione della sua moto mentre entra in curva: sta seguendo la traiettoria, non sta mirando a lui. Avrebbe potuto dargli più spazio? Assolutamente sì. Tuttavia, non si tratta di una mossa “sporca”. Quando l’emozione del momento si sarà placata, posso quasi garantire che Cole sarà d’accordo con questa interpretazione. Guarderà indietro e saprà che avrebbe dovuto frenare e alzare la moto invece di cercare di entrare in curva. Secondo me, questo è un incidente di gara. Peccato per Cole, ma vincerà così tante volte che non se ne ricorderà più”
Deegan infine si è scusato su IG per la parole dette nel post gara: “Voglio scusarmi per quello che ho detto nella mia recente intervista. Mi assumo la piena responsabilità: ho sbagliato. A tutti coloro che mi sostengono: non do per scontato il vostro sostegno. Sto imparando, crescendo e migliorando. Grazie per avermi tenuto sotto controllo.”
Foto Feld motorsport inc