MONTEVARCHI: LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI

Le dichiarazioni dei protagonisti della terza prova del campionato italiano motocross

Comunicato stampa FXAction 28.04.2025

Montevarchi – Si è corsa ieri, sulla pista di Montevarchi, la terza prova del campionato italiano motocross Prestige 24MX – Ufo Plast Pro series Mx1, Mx2 e Femminile. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti.

MX1
Jan Pancar (KTM) – Winner: “Nella prima manche la pista era insidiosa e, dopo essere passato in testa, ho fatto una piccola scivolata e Lapucci mi ha ripassato; per fortuna, spingendo al massimo negli ultimi due giri, sono riuscito a rimediare. In gara-2 stavo gestendo la prima posizione e non mi ero accorto che Monticelli si fosse avvicinato così tanto, così alla fine ho dovuto spingere per non farmi passare. Ho fatto primo nelle qualifiche e in tutte e due le manche, ovviamente sono molto contento. Fa piacere correre davanti a un bel pubblico come quello che c’era a Montevarchi”.

Ivo Monticelli (Kawasaki) – 2nd place: “Oggi mi sono davvero divertito: queste lotte con Pancar, Gifting, Lapucci e gli altri sono difficili, ma entusiasmanti. Nella prima manche ho sofferto tanto per le braccia dure, poi negli ultimi giri ho visto che Lapucci aveva rallentato e che Pancar era caduto, così mi sono riavvicinato e ho preso un bel secondo posto. In gara-2 Gifting è scappato via, ma io mi sono accodato a Pancar e, insieme a lui, negli ultimi giri gli siamo tornati sotto. Ho visto che avevo ancora energie, così ho deciso di provarci: ho passato Gifting, ma Pancar è rimasto davanti. Sono arrivato vicino alla vittoria, spero di fare ancora meglio a Cingoli. Intanto oggi voglio dedicare un pensiero a Giuseppe Tropepe, che è in ospedale e si sta divertendo molto meno di noi”.

Isak Gifting (Yamaha) – 3rd place: “Ho avuto un brutto incidente nella gara mondiale di Arco di Trento e nelle ultime settimane sono rimasto a casa, in Svezia, a recuperare. Sabato ho fatto un piccolo test, ho visto che il feeling era buono e ho deciso di correre qui. Nella prima manche ho avuto un problema alla frizione in partenza e ho dovuto rimontare; nella seconda, invece, ho guidato bene fino a quando non ho ceduto fisicamente a Pancar e Monticelli, che andavano davvero forte. Sono comunque contento di aver corso e di aver fatto punti importanti per il campionato”.

MX2
Ferruccio Zanchi (Honda) – Winner: “Non avevo in programma di correre il campionato italiano, ma, grazie al supporto del team, siamo riusciti a organizzarci per venire a fare questa gara. È stata una giornata fantastica, con pole position e primo posto in tutte e due le manche. È la mia prima vittoria al campionato Prestige, ci tenevo a raggiungere questo traguardo e sono contento di averlo fatto proprio qui a Montevarchi, su una delle piste dove sono cresciuto. Spero di poter tornare anche nelle prossime gare del campionato”.

Valerio Lata (Honda) – 2nd place: “Oggi abbiamo fatto un ottimo passo avanti per il campionato, ma io corro sempre per vincere, quindi non sono comunque soddisfatto. Nella prima manche Mikula ha urtato il cancello di partenza così forte che il colpo ha bloccato anche il mio, che gli ero accanto. Sono partito praticamente ultimo. Nella seconda, invece, avevo dei problemi alla frizione: la moto ha staccato male in partenza, poi si è spenta un paio di volte durante la gara. Mi dispiace, perché con Zanchi avevamo più o meno lo stesso ritmo e sarebbe stato bello giocarsela con due buone partenze”.

Brian Hsu (Honda) – 3rd place: “Sono veramente contento di questo podio, il mio primo al campionato Prestige. Io avevo smesso di correre, quest’anno ho deciso di ricominciare praticamente da zero, quindi ogni gara la prendo come una parte di un percorso per vedere se riesco a tornare competitivo. Finora sono molto soddisfatto di come sta andando. Chiaramente mi manca ancora qualcosa per stare con quelli che si giocano la vittoria, ma, col passare delle gare, sento che il feeling migliora sempre più”.

FEMMINILE
Kiara Fontanesi (GasGas) – Winner: Nella prima manche la pista era viscida e poco selettiva, molto diversa da come l’avevamo trovata nelle prove. Non riuscivo a guidare rilassata, ho faticato ad allungare su Gelissen. Nella seconda, invece, il tracciato era veramente bello; mi sono divertita, ho spinto col giusto ritmo e ho portato a casa una bella vittoria. Non avevo mai vinto a Montevarchi in tutta la mia carriera, mi sono tolta anche questa soddisfazione”.

Danée Gelissen (Yamaha) – 2nd place: “In gara-1 ho fatto un’ottima performance, sono rimasta vicina a Kiara ed ero molto contenta della mia guida. Ho fatto un po’ più di fatica nella seconda manche, però ho portato a casa due secondi posti che sono comunque molto positivi per me. Sono soddisfatta”.

Giorgia Montini (Honda) – 3rd place: “Questa gara è stata veramente un calvario, perché in settimana mi sono infortunata a un piede e non sapevo nemmeno se sarei riuscita a correre oggi. Invece ce l’ho fatta, nonostante tutto ho conquistato due terzi posti che, per come ero messa, sono veramente il massimo a cui potevo puntare. Purtroppo abbiamo un’altra gara già il prossimo weekend alla Malpensa, quindi non ho molto tempo per recuperare”.

Foto Barreca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *