PEZZUTO E FONTANESI DOMINANO AL GALAELLO

Le tabelle rosse imprendibili nella gara di campionato Prestige 125 e Femminile – Nella Over 40 vincono Compagnone, Ciannavei, Peverieri, Occhiolini, Antoniazzi e Piunti

Comunicato stampa FXAction 29.05.2023

Preseglie – Stefano Pezzuto e Kiara Fontanesi sugli scudi a Gazzane di Preseglie. Le tabelle rosse del 24MX campionato italiano Prestige 125 & Femminile – Borilli Pro Series stravincono la gara sul circuito del Galaello e allungano ulteriormente in testa alla classifica.

In un weekend caratterizzato da meteo variabile, con sole e qualche scroscio di pioggia a tenere sempre tutti sul chi vive, la gara si svolge regolarmente e la pista “old style” del Gruppo sportivo Galaello, con le sue buche profonde e dure, mette alle corde anche i piloti più allenati.

CRONACA – 125
Stefano Pezzuto (GasGas – Gaerne) domina entrambe le manche dall’inizio alla fine, impostando un ritmo superiore alla concorrenza e restando alla larga dalle battaglie che infuriano dietro di lui. Il leader del campionato prosegue così la sua corsa a punteggio pieno, con sei manche vinte su sei disputate.

Alle sue spalle ci sono almeno dieci piloti che danno spettacolo, tutti racchiusi in poche decine di metri. Tomas Ragadini (Yamaha – Verolese) illude con la pole position del sabato, ma le cattive partenze lo costringono ad accontentarsi di un terzo e quarto posto di manche, che gli valgono il secondo posto della Elite, davanti a Manuel Iacopi (Yamaha – Tuscania), quarto e sesto.

Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano), settimo e secondo nelle due batterie, vince la giornata della Fast a pari punti con Mirko Valsecchi (GasGas – Mx Garda lake), che fa gli stessi risultati ma a manche invertite, quindi è secondo sul podio. Sugli scudi anche Andrea Cogo (Husqvarna – Brogliano), terzo in gara-2 e bronzo di giornata della Fast. Ma la tabella rossa della categoria finisce nelle mani di Andrea Cipriani (KTM – Megan racing), quinto oggi al Galaello.

Femminile
Con la campionessa in carica Nancy Van de Ven fuori per infortunio, Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) rimane da sola in testa alla classifica, ma continua comunque a spingere al massimo. La regina del cross si presenta al Galaello con una 125 2 tempi e mette in riga tutte le avversarie. Giorgia Blasigh (KTM – 2b racing) è due volte seconda e la padrona di casa Giorgia Montini (Kawasaki – Gaerne) conquista il suo primo podio stagionale, ai danni dell’olandese Danee Gelissen (KTM). Quinto posto per Clarissa Tognaccini (KTM – Gaerne).

Avendo gareggiato con la moto a miscela, Fontanesi si aggiudica anche la classifica della 2 tempi, davanti a Cecilia Polato (GasGas – Gaerne) e Asia Macini (KTM – Megan racing), e passa in testa alla classifica di campionato.

La premiazione di giornata della Under 17 vede Emanuela Talucci (KTM – Pardi Royal pat) prima, Chantal Pavoni (KTM – Lumezzane) seconda e Cecilia Polato (GasGas – Gaerne) terza.

Over 40
Per quanto riguarda il campionato Over 40 Innteck, che al Galaello corre la terza prova, Felice Compagnone (KTM – Brk) si aggiudica entrambe le manche della Veteran e nella classifica della Mx1 batte Andrea Storti (KTM – Brogliano) e Fabio Tessari (KTM – Wallaby Tex). Per Roberto Ciannavei (Kawasaki – Mx Garda lake) vittoria e tabella rossa rafforzata nella Mx2; alle sue spalle termina Fabio Mossini (Honda – Edolo), tornato alle gare di cross dopo una lunga assenza e sempre velocissimo, ma frenato da un ritiro in gara-1. In terza posizione c’è Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria).

Molto spettacolari le manche della Superveteran, per merito soprattutto dei tre primattori della Mx2: Graziano Peverieri (Yamaha – Team Fix), che alla fine vince la giornata, suo fratello Tiziano (Fantic – Team Fix) e un determinatissimo David Liardi (KTM – Gaerne), che gli fanno compagnia sul podio. Fabio Occhiolini (KTM – Gaerne) corre in condizioni fisiche precarie, ma riesce comunque a vincere la Mx1 davanti a Stefano Burana (Yamaha – Val Luretta) e Marco Ravaglia (Honda – Migliori Sm Action).

Nella Master successo netto di Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin) in entrambe le manche. Il veneto precede Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) e Fabrizio Bennati (KTM – Gaerne) sul podio della Mx1. Nella Mx2 è ancora Adriano Piunti (KTM – Cross park Ponzano) a vincere, davanti a Paolo Catalano (Kawasaki – Tnt) e Ilario Ricci (Husqvarna – Migliori Sm Action).

In occasione della sua gara, il Gruppo sportivo Galaello ha voluto mettere in palio anche un premio in memoria di Ruggero Upiglio, storico direttore della rivista Motocross e grande amico del moto club organizzatore. Alla presenza della famiglia del giornalista e degli amministratori comunali di Preseglie, il trofeo viene consegnato al moto club che ha ottenuto i risultati migliori nella giornata di Gazzane, e cioè il moto club Gaerne.

Il 24MX campionato italiano Prestige 125 & Femminile – Borilli Pro Series si prende ora pochi giorni di pausa. Il prossimo appuntamento, sempre insieme al campionato Ama Over 40 Innteck, è per il 10 e 11 giugno a Bosisio Parini.

ph. Ruggero Visigalli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *