SUPERCROSS 2023: SEXTON È VERA GLORIA? HONDA PIGLIATUTTO

Si conclude il Supercross 2023. I campioni sono Chase Sexton nella classe 450 e i fratelli Lawrence nelle 2 coste. Honda pigliatutto. Vince tutti i titoli in palio, anche quello di Rookie of the year che viene assegnato a Colt Nichols. Una stagione da incorniciare per la casa dell’ala dorata che torna ad essere campione nella classe regina dopo ben 20 anni. L’ultimo a riuscire nell’impresa fu infatti Ricky Carmichael che nel 2003 ebbe la meglio sul rookie Reed. Poi il buio. Sembrava potesse essere Roczen l’uomo della provhidenza, ma i troppi infortuni patiti dal tedesco hanno impedito al binomio di conquistare il titolo.

L’uomo dell’impresa è quindi Chase Sexton. Passato nel team factory dopo i titoli nella 250, Chase ha impressionato sin dalla sua stagione d’esordio conquistando i primi podi e sfiorando la vittoria piu volte. È esploso lo scorso anno. Le prime vittorie e la contesa del titolo a Tomac sia nell’indoor che nell’outdoor, sempre fino all’ultima gara.

Quest’anno era il contendente numero 1 di Tomac, ma il titolo è arrivato nel modo peggiore. È  stato l’infortunio di Eli ad aprirgli la strada. È vera gloria? Assolutamente si. Sexton è sempre stato tra i più veloci in pista anzi spesso è stato il più veloce, a differenza dell’altro contendente Webb che invece ha fatto della costanza la sua arma. Ha vinto sei gare alla fine, ma sarebbero stare  molte di più considerato che nella prima parte della stagione ha buttato al vento almeno tre vittorie cadendo mentre si trovava tranquillamente al comando. E non biosgna dimenticare la penalità subita a Detroit dove ha vinto, ma ha subito una penalità di 7 punti per avere eseguito un salto mentre il personale medico si trovava in pista per soccorrere un pilota caduto.

Con molta probabilità senza l’infortunio a Tomac oggi si starebbe celebrando un altro campione. Ma Sexton alla fine non ha rubato nulla e si merita il titolo con pieno merito. Sono i numeri che parlano.

Sarà interessante adesso capire cosa gli riserva il futuro. È in scadenza di contratto e da mesi vi sono voci che abbia già firmato con Ktm. Honda perderà il suo campione?

Daniele Sinatra

Foto Feld Entertainment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *