DE CARLI PRESS GP SPAGNA

Camp. Mondiale MXGP – 6a prova – GP Spagna

Trasferta memorabile del team Red Bull GASGAS Factory Racing per il Gran Premio di Spagna, sesta prova stagionale del Mondiale Motocross MXGP. Simon Langenfelder ha vinto entrambe le manche della MX2 in sella alla sua MC 250F, Mattia Guadagnini ha conquistato il suo primo podio nella categoria MXGP e Jorge Prado conferma la tabella rossa di leader del campionato MXGP.
Era passato più di un anno dall’ultima volta che Langenfelder aveva vinto un Gran Premio, ma è arrivato ad Arroyomolinos, località a circa 30Km da Madrid, con la determinazione giusta, ed è stato perfetto nel Gran Premio di Spagna. Terzo tempo nelle crono e terzo posto nella qualifica del sabato, Simon è passato in testa nel secondo giro della prima manche della domenica, e da quel momento ha controllato la gara; otto secondi è stato il suo margine di vittoria finale. La seconda manche è stata perfetta, poiché ha preso l’holeshot e ha condotto tutti i giri lungo con un vantaggio nettissimo sugli inseguitori. La vittoria del Gran Premio, la seconda della sua giovane carriera, lo ha catapultato al quarto posto nella classifica di campionato. Quattro punti lo separano dal terzo.

 Simon Langenfelder“Una vittoria in un Gran Premio è sempre speciale! Il mio primo podio del 2022 era stato con due vittorie di manche e lo stesso è successo quest’anno. È sempre molto bello! Sono contento delle mie partenze e di essere rimasto al top per tutte e due le manche… essere il più veloce è il massimo”.

Nella MXGP Mattia Guadagnini ha messo a frutto i suoi progressi in questa stagione, perfezionando negli allenamenti il feeling con a sua MC 450F. In gara uno Mattia è partito con i primi e ha conquistato il comando dopo una manciata di giri – e poi è stato in testa alla manche per sei giri prima di accontentarsi del terzo posto. Guadagnini è stato nei primi tre anche per tutta la seconda manche, lottando anche con il vincitore del Gran Premio, prima di confermare di nuovo il terzo posto. Con i due terzi posti ha guadagnato il secondo posto nella classifica generale, il suo primo podio in MXGP.

Mattia Guadagnini: “Che fine settimana! Era da un po’ che desideravo questo podio perché vedevo che la mia velocità migliorava di continuo. Devo ringraziare il team per il supporto e per essere rimasto sempre al mio supporto. Entrambe le manche sono state davvero buone oggi , con grandi partenze, quindi voglio continuare così”.

Jorge Prado è stato perfetto al sabato, vincendo la manche di qualifica con i relativi dieci punti per la classifica generale, poi la domenica ha raccolto nel GP gli stessi punti di Mattia, ma è quarto assoluto nel suo GP di casa per il miglior risultato di gara due a favore dell’italiano. Generosa la sua manche in gara uno, risalendo dalla quinta posizione e alla fine ha conquistato il secondo posto a solo un paio di giri dalla fine. La seconda manche è stata resa più complicata da una partenza ancora più complicata, ma ha fatto tutto il possibile e ha recuperato il quinto posto di manche. Con 2-5 di manche è al quarto posto di giornata e tiene stretta la tabella rossa della massima categoria. Sei punti è il suo vantaggio attuale sul secondo.

Jorge Prado“È stato un fine settimana ok. Le mie partenze non sono state così buone oggi, ma ho continuato a spingere. Avevo davvero un buon ritmo nella prima manche. La mia partenza è stata ancora peggiore nella seconda manche ed è stato difficile sorpassare, la pista era molto impegnativa, è stato comunque un fine settimana molto speciale, con i miei tifosi, e ho sempre la tabella rossa”.
Il prossimo round del FIM Motocross World Championship 2023 è in programma per il fine settimana del 21 maggio in Francia.

Photo S.Taglioni

Un pensiero su “DE CARLI PRESS GP SPAGNA

  1. Sono molto felice per Mattia !!! Penso che ci sia anche fattore psicologico trovarsi un pista con alcuni piloti che praticamente sono imprendibili… veramente fuori classe.. Ecco perchè uno che comunque ci crede e lotta , come Mattia e tanti altri si meritano davvero molto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *