CAS VALK A UN PASSO DAL PODIO IN SARDEGNA

CAS VALK NEL GP DI SARDEGNA A UN PASSO DAL PODIO
AL SUO DEBUTTO NELLA CLASSE EMX250.

Buona prestazione di Cas Valk, a Riola Sardo, al debutto in EMX250. Due top-10 per Alexis Fueri. Lynn Valk ha mostrato un grande potenziale in WMX. Nella classe MX2, Tom Guyon è stato costretto al forfait a causa delle conseguenze della caduta del GP di Argentina.
Il paddock MX è tornato in Europa, a Riola Sardo, per il primo GP in programma in Europa. Il circuito di Sardian, noto anche come The Sandy Hell, è stato il teatro del debutto con i colori del Fantic Racing MX Team per Lynn Valk, vice campione del mondo WMX, nel 2022. Dopo la vittoria nella EMX125 lo scorso anno, il fratello Cas con la il compagno di squadra Alexis Fueri è passato alla EMX250.
Impressionante inizio di fine settimana per il team Fantic Racing MX: nella classe EMX250, Cas Valk, con una guida fantastica, ha portato la sua Fantic XX 250 in pole position. Non sono mancati però alcuni problemi per il suo compagno di squadra Alexis Fueri, a disagio sulla pista di Riola Sardo, come testimoniato dal suo 17° tempo in qualifica.
In gara Cas è scattato al centro dello schieramento: una posizione insolita ma proficua, vista la hole shot del giovane olandese, che ha mantenuto la testa della gara per i primi giri prima di lasciarla a Bonaccorsi. Il numero 172 del team Fantic Racing MX ha dimostrato di poter tenere il ritmo del leader e con una gara di altissimo livello ha chiuso al secondo posto.

Alexis Fueri, dopo una super partenza che lo ha proiettato nel gruppetto dei migliori, si è migliorato giro dopo giro e ha chiuso all’ottavo posto.

In gara 2, alla discesa del cancelletto Cas ha perso alcune posizioni. Valk ha impiegato un giro per recuperare, ma è stato bravissimo a trovare le traiettorie giuste per fare degli ottimi sorpassi, conquistando la parte alta della gara mantenendo un ritmo incredibile. Alla fine la sua gara2 si è conclusa con il quinto posto.

Fueri è stato bravissimo al via andando subito ad occupare la quinta posizione. Dopo la buona partenza, però, il francese non ha tenuto l’altissimo ritmo dei primi ed è stato retrocesso al nono posto assoluto.

Cas Valk ha sfiorato il podio nella classifica di giornata finendo a pari punti con il connazionale Karssemakers, terzo. Il suo compagno di squadra Alexis Fueri è arrivato in settima posizione assoluta.
Nel mondiale WMX, Lynn Valk ha ribadito le sue qualità con il terzo miglior tempo in qualifica.
Oltre alle avversarie, però, deve fare i conti con la sfortuna: in gara1 l’olandese è partita fortissimo, ma è rimasta coinvolta in una caduta di gruppo da cui è uscita in fondo al gruppo. A testa bassa la nr 172 (proprio come suo fratello Cas) ha ripreso la sua corsa ma è stata frenata dal caldo. Altre due scivolate hanno complicato il suo tentativo di rimonta e per lei, alla fine, è arrivato il nono posto.

Gara2 è stata un equilibrio tra nervi e polso. Al via Lynn si è ritrovata quarta. Ma ha commesso alcuni errori che l’hanno costretta a chiudere al quinto posto. Alla fine Lynn Valk ha ottenuto una sesta posizione assoluta.

Nel mondiale MX2, Tom Guyon era reduce da un doloroso botto nelle qualifiche del GP d’Argentina, e le sue condizioni non erano ancora al 100%. Il pilota francese ha però provato a salire in sella alla sua Fantic XXF 250 ma si è reso conto di non poter ottenere un buon risultato al termine delle prove. Così, insieme al team manager Marco Maddii, ha deciso di non partecipare alla corsa per recuperare al meglio in vista del prossimo appuntamento mondiale, in programma tra due settimane in Svizzera.
Marco Maddii : “Debutto molto positivo per Cas nell’Europeo 250. Mi ha sorpreso molto. Ha mancato il podio per un soffio, ma è a pari punti con il terzo, e possiamo essere fiduciosi come prima gara in una nuova classe “. Alexis ha portato a casa due piazzamenti nella top ten su una pista difficile.  Lynn ha pagato la pressione che aveva, facendo troppi errori, ma tutti abbiamo visto il suo potenziale. Mi dispiace per Tom. Ha ancora una spalla dolore, saremo in pista nelle prossime gare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *