NUOVE REGOLE AMA PER IL SUPERCROSS 250

Le regole per il supercross classe 250 e il relativo passaggio alla classe 450 sono sempre state molto cervellotiche. Al di là dei titoli vinti c’era ad esempio la regole del tetto dei punti: al raggiungimento di un tetto massimo di punti scattava l’obbligo di passare alla 450. un paio di anni fa Jeremy Martin, ad esempio, per evitare di passare alla classe maggiore, complice un infortunio disertò le ultime prove della stagione per evitare di raggiungere tale tetto e provare a vincere quel titolo tanto inseguito. Purtroppo per lui è andata sempre male per via di altri infortuni che lo hanno tenuto fuori, tanti che quest’anno, contrariamente alle previsioni, sarà di nuovo nella classe cadetta.

Tuttavia vi è un cambio di regole e i punti salienti sono i seguenti:

A partire dal 2023, in caso di vittoria del titolo il pilota sarà costretto a passare alla classe 450. Tuttavia vi è sempre la possibilità di difendere il titolo. In questo caso, il pilota potrà partecipare alla classe 250SX per un massimo di quattro anni in totale. Se un pilota vince due titoli 250, potrà partecipare alla classe 250SX per un massimo di tre anni in totale, indipendentemente dall’anno in cui ha vinto il secondo titolo.

Per i conteggi delle stagioni sarà necessario che il pilota acquisisca almeno 5 punti in un campionato. Se saranno di meno, non sarà conteggiata la partecipazione.

Chi passa alla 450 non potrà più tornare indietro e gareggiare nuovamente nella 450.

Queste regole saranno applicate dal 2023.

Foto Pietro Ambrosioni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *