WSX: ANNUNCIATI ALTRI PILOTI E IL FORMAT

Il WSX prende sempre più forma. Dopo la conferma da parte della FIM che il WSX sarà l’unico campionato a potere attribuire un titolo mondiale, il promotore ha annunciato le line up di due squadre.

Il Team CulbMx Yamaha sarà composto da Enzo Lopes e Jace Owen in 250, mentre Phil Nicoletti e Cade Clason correranno nella classe 450.

Il team GSM Dafy Michelin Yamaha invece avrà tra le sue fila Thomas Ramette, vincitore di  più campionati SX1 Supercross francesi e britannici, e il campione francese MX2 2020 Anthony Bourdon. In 250 gareggeranno Maxime Desprey, campione francese di motocross MX1 2021 e campione di SX1 Supercross e Carson Brown dagli USA.

Per quanto riguarda il format di gare si prevedono tre finali da pochi giri e la somma dei punti decreterà il vincitore finale, un pò come avviene nel Triple Crown del Supercross. E’ prevista anche una Superpole nella WSX per i primi dieci piloti, come a Bercy.

In particolare il format prevede:

Sessione di qualificazione

  • I piloti WSX e SX2 saranno suddivisi ciascuno in due separate sessioni di qualificazione a tempo, con tempi sul giro individuali che determineranno l’ordine per le heat di qualifica di ciascuna classe. Ogni sessione di qualificazione durerà 10 minuti, con gli ultimi giri che saranno completati alla scadenza della sessione di 10 minuti.

Gare di Qualifica

  • Le gare di qualifica della classe WSX determineranno l’ordine per la Super Pole esclusivamente per la classe WSX che stabilirà l’ordine di partenza del Main Event. I primi cinque classificati in ciascuna delle due gare di qualifica WSX guadagneranno un posto nella Super Pole. I classificati dal sesto all’11° posto riempiranno gli altri posti disponibili in base ai tempi realizzati.
  • Per la classe SX2, allo stesso modo dei tradizionali formati di supercross, le heat determineranno l’ordine di patenza per la finale.

Superpole

  • In esclusiva per la classe WSX la Superpole vedrà la partecipazione di 10 piloti, ossia i primi cinque classificati delle due Heat. I tempi sul giro della Superpole determineranno l’ordine di di partenza dei primi 10 per le gare del Main Event WSX.

Main event

  • Ogni round del campionato WSX vedrà i piloti disputare tre gare del Main Event per ciascuna classe, con solo una breve pausa di 5 minuti tra le varie finali. La somma dei risultati finali determineranno le classifiche finali e i vincitori assoluti.

Punti Campionato

  • I punti del Campionato Mondiale Supercross FIM saranno assegnati in ciascuna delle tre gare del Main Event. I punti assegnati ai primi cinque piloti saranno  25, 22 e 20, 18 e 16  con i restanti 17 corridori che prenderanno a scalare punti da 15 a 1 punto dell’ultimo classificato. In totale, in ogni round del campionato WSX possono essere assegnati 75 punti
  • Inoltre il più veloce in qualifica della  SX2 e il vincitore della WSX Superpole riceveranno un punto di campionato aggiuntivo.

Sessioni pratiche

  • Come con i tradizionali formati di eventi di supercross, le sessioni di prove libere si svolgeranno durante il pomeriggio per il divertimento dei fan che arrivano prima e vogliono godersi quanta più azione possibile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *