CAS VALK E IL TEAM FANTIC MADDII RACING CAMPIONI

Campionato Europeo EMX250 -EMX125 – Finlandia – 13-14.08.2022

 

Cas Valk e la sua Fantic XX 125 sono Campioni Europei EMX125 2022

Nell’ultimo atto del Campionato Europeo 125 che si è corso sulla pista di Hyvinkaa in Finlandia Cas Valk e il Fantic Factory Team Maddii si sono laureati campioni!

Il giovane pilota olandese Cas Valk si è presentato a questo ultimo appuntamento con un buon margine sui suoi avversari e avrebbe potuto chiudere la storia già alla fine della prima manche. Cas,inserito nel gruppo 1, ha ottenuto nelle qualifiche il quinto tempo. Alexis Fueri, su un fondo a lui non proprio congeniale, ha concluso in nona posizione del gruppo 2.

Al via della prima manche Cas non forza la partenza per non incappare in una scivolata che avrebbe potuto compromettere la gara; dopo alcuni giri ha preso il suo ritmo riuscendo a recuperare diverse posizioni fino alla terza piazza. Amministrando la gara con navigata esperienza ha tagliato il traguardo al terzo posto e festeggiando con tutto il team la conquista del titolo Europeo. Alexis Fueri non è riuscito ad avere un buon avvio ed è stato costretto ad una gara in rimonta conclusa al nono posto.

Con il titolo già in tasca Cas ha corso la seconda manche senza pressione ed è riuscito ancora una volta a dimostrare la sua velocità. Valk ha concluso con un fantastico secondo posto. Alexis Fueri, complice qualche errore di troppo e una innocua caduta, ha chiuso la sua gara in dodicesima piazza.

Cas Valk sale sul secondo gradino del podio di giornata, Alexis Fueri è nono.

In Finlandia è sceso in pista anche il Campionato Europeo 250. Nelle qualifiche Hakon Osterhagen ha ottenuto il sesto tempo e Tondel l’ottavo.

Hakon Osterhagen al via di gara 1 è stato fenomenale andando a prendersi la holeshot. Il norvegese nei primi due giri ha battagliato con Coenen per la testa della corsa: Hakon al terzo giro ha superato il suo diretto rivale ed ha cercato di prendere margine sugli avversari. Purtroppo a 4 giri dalla fine ha avuto un piccolo calo fisico ed ha dovuto alzare il ritmo chiudendo la gara in terza posizione. Cornelius non ha trovato il giusto feeling con la pista e nella prima parte di gara ha faticato a trovare il ritmo giusto; fortunatamente dopo alcuni passaggi ha incominciato a far segnare ottimi tempi, recuperando diverse posizioni e chiudendo al quinto posto.

Nella seconda manche Cornelius Tondel non si è risparmiato mettendo in pista un’ottima velocità. Dopo una buona partenza il norvegese ha tenuto un buon ritmo che gli è valso il terzo posto. Hakon Osterhagen non è riuscito a bissare la bella partenza di gara 1 ed ha dovuto faticare a rimontare. Hakon ha chiuso in quinta posizione.

Nella classifica di giornata Cornelius Tondel ha chiuso quarto recuperando qualche punto in campionato, Osterhagen è quinto.

Il Fantic Factory Team Maddii si sposta in Francia per l’ultima gara di campionato Europeo dove Cornelius Tondel proverà a tenere aperto il discorso campionato fino all’ultimo giro.

Cas Valk commenta così la gara:”E’ veramente incredibile essere arrivato a questo risultato; ho lavorato tanto per tutta la stagione per arrivare a questa vittoria, ho sempre lottato gara dopo gara per arrivare fino qui. Mi sentivo bene, la pista mi piaceva e sono riuscito grazie al terzo posto di ieri a vincere il titolo con una manche di anticipo. Devo ringraziare tutto il team, la Fantic, la mia famiglia e tutti quelli che mi hanno supportato in questa stagione.”

Marco Maddii commenta così la gara:”Fine settimana bellissimo: siamo arrivati al titolo con Cas a coronamento di una bella stagione. Abbiamo lavorato tanto per arrivare a questo risultato, Cas ci ha messo tanto impegno, è stato molto bravo, ha spinto quando poteva e amministrato quando abbiamo avuto delle gare difficili, ma ne è venuto fuori a testa alta e questo ha fatto la differenza. Da parte nostra e di Fantic siamo contentissimi e questa vittoria  ci da stimoli per la prossima stagione. I ragazzi della 250 hanno fatto una buona prestazione sfiorando il podio. La battaglia per il campionato non è ancora chiusa e ci proveremo anche in Francia.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *