DE CARLI PRESS GP SPAGNA

La Spagna di Jorge Prado ha ospitato il nono appuntamento stagionale del Mondiale Motocross MXGP: migliaia di tifosi del galiziano del team Red Bull GASGAS Factory Racing si sono dati appuntamento al circuito Intu Xanadu – Arroyomolinos, a circa trenta chilometri dalla capitale Madrid per tifare il loro pilota.
Miglior tempo nelle cronometrate, Prado con la sua MC 450F al sabato è stato autore di una ottima manche di qualifica, conclusa in seconda posizione.
Il pubblico è esploso quando Prado ha segnato l’holeshot nella prima manche, anche se poi qualche piccolo errore nei primi giri lo hanno fatto scendere al terzo posto. Pur con alcuni giri record Jorge non è riuscito a chiudere il gap con i due davanti, su un tracciato su cui non era facile fare la differenza, e nella prima manche si è classificato terzo.
Al via di gara due Prado ha preso ancora una volta il comando del gruppo sin dalla prima curva (secondo holeshot su due) ma nel corso del sesto giro è incappato in una caduta, in una curva all’atterraggio da un salto, in un punto scivoloso della pista, ed ha perso diverse posizioni, e nel finale si è dovuto accontentare dell’undicesimo posto di manche. Con il secondo posto di gara uno e l’undicesimo di gara due Jorge è quinto assoluto di GP, ma in classifica di campionato resta quarto.

Jorge Prado: “Mi sentivo molto bene in pista questo fine settimana e avevo la velocità per puntare alla vittoria. Purtroppo nella seconda manche, proprio quando avevo preso un buon distacco dagli inseguitori e stavo guidando come faccio in allenamento, controllando la situazione, purtroppo ho perso aderenza in una curva e ho avuto una caduta abbastanza pesante. Peccato, non è proprio quello che avrei voluto nel GP di Spagna. Ora mettiamo questo weekend alle spalle e pensiamo solo al prossimo GP”.

Secondo GP nella classe MXGP per Mattia Guadagnini, che conferma grande predisposizione alla categoria e su un terreno a lui congeniale ha portato in alto la sua MC 450F. Già in qualifica con il quarto posto ha messo in chiaro le sue ambizioni, però in gara uno non è riuscito in una buona partenza e si è ritrovato a dover rimontare dalla tredicesima posizione. Con buona velocità è riuscito a risalire all’ottavo posto finale di manche. Nella seconda manche con un avvio decisamente migliore è riuscito a raccogliere il quinto posto di manche, suo miglior risultato parziale sinora, e il sesto posto di giornata. In campionato pur con solo due GP all’attivo è già nella top venti.

Mattia Guadagnini: “Sono davvero molto contento di come stanno andando le cose. Questo GP è iniziato davvero bene, con il quarto posto in qualifica che mi ha dato ancor più motivazione e fiducia. Molto buona gara due, dove ho chiuso al quinto posto ma molto vicino al quarto… non ho voluto rischiare di sbagliare e buttare un quinto posto di manche, sesto di GP, dopo solo due gare in MXGP… Il feeling con la mia MC 450F mi rende felice.”

GP di Spagna da ricordare nella categoria MX2, dove Simon Langenfelder è tornato sul podio della MX2. Terzo nelle cronometrate del sabato, in qualifica Langenfelder ha ottenuto il terzo posto con una condotta di gara molto regolare. La domenica in gara uno è risalito dal sesto al secondo posto e ha segnato il giro più veloce della gara. In gara due è stato poi impressionante e ha tenuto stretto il terzo posto di manche che gli ha permesso di ottenere il secondo posto assoluto di Gran Premio. Una prestazione che gli permette di consolidare il terzo posto nella classifica del campionato.

Simon Langenfelder: “E’ stato davvero un GP fantastico per me! Ho fatto una buona partenza in gara uno, ma ho sbagliato un po’ le prime due curve e per raggiungere la seconda posizione ho dovuto fare dei sorpassi. In gara due non riuscivo proprio a prendere un gran ritmo, ma sono comunque arrivato terzo, ho tenuto duro e sono davvero felice di essere tornato sul podio!”

Nel prossimo weekend il team Red Bull GASGAS Factory Racing si sposterà in Francia, ad Ernee, pista caratterizzata da fondo duro.
Il Gran Premio di Francia sarà il decimo round del Campionato Mondiale di Motocross MXGP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *