DE CARLI PRESS KEGUMS

MONDIALE MOTOCROSS 6a prova

GP Lettonia

La sesta prova del Campionato Mondiale di Motocross FIM 2022, il Gran Premio di Lettonia, si è disputato sulla pista di Kegums, a circa 50 Km dalla capitale Riga. Buono il meteo al sabato, un po’ di pioggia ha disturbato le gare della domenica.

Nella categoria MX2 Simon Langenfelder (Red Bull GASGAS Factory Racing) al sabato dopo aver segnato l’ottavo tempo nelle cronometrate si è classificato sesto nella manche di qualifica. Al via di gara uno Simon è il più veloce e riesce a tenere la testa della corsa per cinque giri, poi conclude la manche al quarto posto. Nella seconda manche dopo aver tenuto la decima posizione per quasi metà tempo, nella seconda parte di gara con un paio di errori è sceso al dodicesimo posto finale.

Sesto di giornata, è terzo in classifica di campionato MX2.

Un po’ più sfortunato Mattia Guadagnini (Red Bull GASGAS Factory Racing MX2) al sabato aveva segnato il nono tempo e nella manche di qualifica è settimo. Decimo al primo giro, Mattia dopo metà manche è incappato in una scivolata e ha concluso la gara in quattordicesima posizione. Meglio nella seconda manche dove con una ottima partenza è riuscito ad ottenere il quinto posto finale. Nono in classifica di giornata, Mattia è settimo in classifica iridata MX2.

Simon Langenfelder: “Ho segnato l’holeshot in gara uno, poi ho sbagliato qualcosa e ho chiuso quarto, ma come guida sono soddisfatto. Anche in gara due ero scattato bene ma alla curva sono uscito troppo esterno. La pista era peggiorata ed ho commesso diversi errori, non mi sono piaciuto, adesso pensiamo alla prossima”.

Mattia Guadagnini: “La prima manche è andata storta, e sono anche uscito di pista e ho perso molto tempo. In gara due sono partito meglio ma non ho preso un gran ritmo, e avevo paura di sbagliare ed è venuto il quinto posto, ma so che potevo far meglio”.

Nella categoria MXGP lo spagnolo Jorge Prado (Red Bull GASGAS Factory Racing) ha iniziato al meglio il sabato segnando il miglior tempo nella sessione cronometrata. Jorge è stato poi perfetto nella manche di qualifica, in testa dal via alla bandiera a scacchi, per raccogliere la sua prima pole position della stagione.

La domenica in gara uno Jorge è stato perfetto in partenza e ha condotto la manche per tre quarti di tempo, poi è stato superato e mentre era in seconda posizione è caduto ed ha concluso al dodicesimo posto. In gara due era partito a ridosso dei primi ma nel corso del secondo giro è incappato in una caduta e si è ritrovato molto dietro. Ha cercato di recuperare più punti possibile ed è riuscito a risalire al tredicesimo posto. Dodicesimo assoluto di GP, è sempre secondo in classifica di Campionato.

Jorge Prado: “Sabato è andato tutto bene e domenica è andata male, tutto per l’incidente accaduto in gara uno quando stavo cercando di superare per andare in testa. Peccato, la pista era non facile e ero molto veloce. Speravo di recuperare in gara due, ma sono caduto a inizio manche. Azzeriamo questo weekend e pensiamo alla prossima”.

Il team Red Bull GASGAS Factory Racing tornerà in pista il weekend dell’8 Maggio per il settimo round del Campionato del Mondo di Motocross FIM 2022, il Gran Premio d’Italia a Maggiora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *