DE CARLI PRESS GP LOMBARDIA

Il Mondiale Motocross arriva in Italia per la seconda prova della stagione iridata 2022, il Gran Premio di Lombardia, ospitato dal circuito Tazio Nuvolari di Mantova.
Davanti ad un folto pubblico il team Red Bull GASGAS Factory Racing MXGP ha iniziato al sabato con il turno delle prove libere, poi nelle prove cronometrate della MX2 Simon Laengenfelder (Red Bull GASGAS Factory Racing MX2) ha segnato il terzo miglior tempo, Mattia Guadagnini (Red Bull GASGAS Factory Racing MX2) il nono tempo. Nella manche di qualifica il tedesco Laengenfelder è stato il più veloce in partenza, ma nel giro successivo è caduto per un contatto con un altro pilota mentre era in seconda posizione. In rimonta ha terminato in diciassettesima posizione. Ottima quarta posizione per Guadagnini.
La domenica in gara uno settimo posto in rimonta per Laengenfelder, mentre Guadagnini ha chiuso undicesimo nonostante una caduta (era quinto). In gara due nono posto per Guadagnini, che gli frutta il nono posto assoluto, mentre Laengenfelder ancora in rimonta ha ottenuto una significativa seconda posizione, ottenendo il quarto posto di giornata. In campionato Laengenfelder è secondo a quattro punti dal leader Geerts, Guadagnini undicesimo.
Nella MXGP lo spagnolo Jorge Prado (Red Bull GASGAS Factory Racing MXGP) ha subito segnato il miglior tempo assoluto nelle cronometrate, e nella manche di qualifica si è classificato terzo.
In gara uno Prado è perfetto e dopo aver segnato l’holeshot è riuscito a mantenere senza grossi problemi la prima posizione. In gara due è nono nel primo giro dopo una partenza difficile, e nel corso della manche riesce a risalire al settimo posto, che con la vittoria di gara uno gli permette di salire sul terzo gradino del podio della MXGP. Dopo due GP è secondo in campionato.

Jorge Prado“La prima manche è stata molto buona! Ho preso l’Holeshot e ho vinto la manche. La mia partenza non è stata eccezionale nella seconda manche, ma sapevo di avere il ritmo per recuperare. Poi ho un po’ di sabbia negli occhi ha complicato la mia rimonta, infine ho commesso un errore a tre giri dalla fine e ho perso un paio di posizioni. Non sono molto contento della seconda manche, ma in campionato per ora sono messo bene, secondo.”

Simon Langenfelder“Con la qualifica sfortunata non avevo la scelta migliore per il cancello, soprattutto per questa pista, ero largo in partenza ma sono scattato bene e dopo la prima curva ero intorno al decimo posto. Ho fatto dei sorpassi e sono risalito fino al settimo posto, cosa di cui sono contento. La mia partenza nella seconda manche è stata un po’ peggiore. Ho rimontato ma poi sono caduto intorno a metà tempo, ma mi sentivo molto bene e ho continuato a spingere raggiungendo il secondo posto. È stata una sensazione incredibile, ero molto felice, considerando un sabato sfortunato”.

Mattia Guadagnini: “Non è stato il miglior weekend per me. Non sono partito benissimo nella prima manche, ma ero intorno al quinto posto e poi sono caduto. Ho fatto dei sorpassi e ho finito undicesimo. La mia partenza è stata davvero pessima nella seconda manche, ma ho preso un buon ritmo e ho chiuso nono. So di poter far meglio e attendo il prossimo GP con fiducia.”

Il Gran Premio di Patagonia-Argentina sarà la terza prova stagionale, sulla spettacolare pista di Bariloche, in data 19/20 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *