PRESENTATO IL GP DELLA LOMBARDIA

Mantova: presentato oggi il GP Lombardia del 5 e 6 marzo. Lupino e Forato puntano al top

Pavesi sotto gli ulivi come il regista Kiarostami: “sarà un GP da Cineteca”

MANTOVA- In una giornata di inizio primavera, nella magnifica Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi risalente al 1400 e nel suo giardino di uivi è stato presentato il GP Lombardia, seconda prova del mondiale motocross che si correrà al Circuito Città di Mantova sabato 5 e domenica 6 marzo 2022. In pista le classi MXGP, MX2, l’Europeo EMX 250 e il mondiale femminile che torna dopo 1 anno di assenza.

Torna anche la formula su 2 giorni, con le gare sprint del sabato come in F1 e le manche iridate la domenica.

A presentare la gara personaggi d’eccezione, il vicesindaco Giovanni Buvoli, grande appassionato delle 2 ruote, il presidente MCM Giovanni Pavesi, il sodalizio fondato nel 1914 che è chiamato per la 17a volta a organizzare un GP, il Campione del mondo a squadre Alessandro Lupino (Betamotor), la rivelazione del GP di una settimana fa a Matterley Basin Alberto Forato (GasGas) e la 16enne Giorgia Blasigh (Yamaha), veneziana di Fosso’, pronta a difendere i colori italiani nel femminile.

Alessandro Lupino ha spiegato che “Mantova è stata il teatro della vittoria al Nazioni, è un luogo simbolo per me, adesso però si è aperta una nuova fase della mia carriera come pilota e collaudatore di una grande Casa. La responsabilità è doppia, ma l’obiettivo è lo stesso, finire nella top ten del mondiale come nel 2021, ci proverò già da domenica”.

Alberto Forato è al massimo della forma “E’ il primo GP in casa qui a Mantova, pista che adoro, l’obiettivo è di divertirmi e continuare a far vedere le belle cose vissute in Inghilterra, io e il mio team SM Action siamo pronti”.

“Le novità apportate al Circuito sono leggere, ha spiegato Giovanni Pavesi, perché il layout del GP Città di Mantova durante la memorabile sfida di novembre 2021 è ancora attualissimo e unico al mondo. Invito il grande pubblico a seguire questo Gran Premio che apre la nuova grande era del motocross, più veloce, digitale, moderno, Social. Sarà un GP Lombardia da Cineteca che aprirà una pagina nuova”.

L’inverno è finito, la pandemia è in ritirata, splende il sole su Mantova, ci sono le premesse per un altro evento memorabile come lo sono stati il 74°Motocross delle Nazioni del 26 settembre vinto dall’Italia e il GP Città di Mantova del 10 novembre dove Herlings (KTM) trionfò davanti a Febvre (Kawasaki).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *