LAPUCCI SECONDO NEL GP DI GARDA

Campionato Europeo Round 8 EMX250 – EMX125 – Garda

Nicholas Lapucci secondo assoluto nel Gp del Garda.

Siamo giunti al terzo appuntamento sulla pista di Arco di Trento per il Gp del Garda. La pista è stata molto fresata e abbondantemente bagnata e il fondo molto bucato ha messo in difficoltà i piloti del Fantic Factory Team Maddii.

Nelle prove di qualifica del Campionato Europeo Nicholas Lapucci ha dovuto metterci del suo per poter ottenere il miglior tempo del suo gruppo e il secondo assoluto. Bene Federico Tuani, 13° nel gruppo 1, e Max Spies ottavo. Al via della prima manche Nicholas parte subito fortissimo prendendo il comando delle operazioni; purtroppo nel corso del primo giro Lapucci ha commesso un piccolo errore scivolando e perdendo molte posizioni. Il forte pilota toscano ha messo in mostra un’eccezionale rimonta che lo ha visto chiudere in terza posizione. Buona prestazione per Spies che ha chiuso al 14° posto, mentre Tuani, complice anche di qualche errore, ha concluso 25°. Nella seconda manche Lapucci è stato ancora una volta perfetto alla partenza prendendo subito la testa della corsa. Nicholas ha provato a scappare per prendere il largo, ma le condizioni della pista non gli hanno permesso di mettere in atto la sua strategia. Il pilota di Marco Maddii ha deciso di alzare il ritmo cercando di non commettere errori e si è dovuto accontentare della terza posizione. Tuani al via è stato spinto fuori pista; rientrato in ultima posizione ha provato a recuperare più posizioni possibili chiudendo con il 25° posto. Per Max Spies ancora una volta una buona prestazione con la 14° piazza finale. Grazie ai due risultati ottenuti Nicholas Lapucci è secondo di giornata e ancora saldamente leader di classifica.

Nel campionato Europeo 125 Alexis Fueri si dimostra anche in questo terzo appuntamento sulla pista “Il Ciclamino” molto veloce fin dalle prove. In qualifica il giovane francese ha ottenuto il sesto tempo del suo gruppo che gli ha permesso una buona posizione al cancello. In gara 1 Alexis con una buona partenza si porta nelle posizioni nobili di classifica e grazie ad un ritmo di gara molto veloce chiude con un eccellente quinto posto. Nella seconda manche Fueri riesce per la seconda volta a partire bene, recuperando molte posizioni alla prima curva. Alexis con una gara sempre all’attacco e non sbagliando niente conclude con il sesto posto. Alexis Fueri ottiene la sua miglior prestazione stagionale con il quinto posto in classifica di giornata.

Marco Maddii commenta così la gara:”E’ stata una giornata difficile oggi, abbiamo perso qualche punto in campionato ma abbiamo sempre un buon margine. Mancano due gare e la pressione si fa sentire, l’importante è stare tranquilli e non commettere più errori. Nicholas oggi ha guidato bene, non è al massimo delle sue condizioni fisiche a causa degli infortuni che ha patito nei mesi scorsi. Mantova è una pista che gli piace, questa settimana ci riposiamo e resettiamo le idee per presentarci alla prossima gara al meglio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *