DE CARLI PRESS MXON

Il team Red Bull KTM Factory Racing è stato protagonista del 74esimo Motocross delle Nazioni in Italia celebrando una storica vittoria per l’Italia con Antonio Cairoli e Mattia Guadagnini.
Dopo 19 anni il Team Italia torna al trionfo nell’Olimpiade del motocross, il Motocross delle Nazioni.
La pista di Mantova ha ospitato il ritorno del Motocross delle Nazioni dopo la mancata effettuazione dell’edizione dell’anno scorso per le problematiche della pandemia.
Con trentatré squadre a contendersi il Chamberlain Trophy, dopo le sessioni di qualifica la classifica era capitanata dall’Olanda, seguita dalla Francia, l’Italia, la Gran Bretagna e la Germania.
Il team Red Bull KTM Factory Racing capitanato da Claudio De Carli schierava due piloti nella formazione italiana: Mattia Guadagnini (KTM 250 SX-F) nella MX2 e Antonio Cairoli (KTM 450 SX-F) nella MXGP.
Nella partenza di gara uno (MXGP+MX2) alla prima curva c’è stata la caduta di Coldenhoff (Yamaha) che ha coinvolto proprio Cairoli, che è stato costretto ad una difficile rimonta chiudendo la manche al ventunesimo posto, mentre Guadagnini ha ottenuto un’ottima quinta posizione.
In gara due (MX2+Open) ha corso ancora Guadagnini che nonostante una scivolata (era quarto) si è classificato sesto. Nell’ultima manche (MXGP+Open) la splendida prestazione di Cairoli, che dopo un’ottima partenza ha tenuto agevolmente la seconda posizione alle spalle di Herlings (KTM). I risultati di Cairoli e Guadagnini, insieme a quelli di Alessandro Lupino (KTM), settimo e diciassettesimo di manche, hanno decretato la storica vittoria, in casa, della squadra italiana, e sul tracciato Tazio Nuvolari è esplosa la festa!
Si tratta del terzo titolo per la squadra italiana nella storia del Nazioni. Interessante notare che anche nelle due vittorie precedenti c’è stata la partecipazione di un pilota militante nella squadra di Claudio De Carli: nel 1999 Claudio Federici nella classe 250; nel 2002 Alessio Chiodi nella classe 250. Quest’anno due piloti su tre: Guadagnini e Cairoli.
Antonio Cairoli: “E’ una giornata incredibile. Questo titolo mi mancava moltissimo ed è fantastico averlo raggiunto proprio in Italia. Dopo la caduta che ho fatto in Sardegna non ero certo al massimo della condizione ma ho voluto correre anche perché questa squadra è molto unita. Le condizioni della pista, con la pioggia, non hanno aiutato e in gara uno alla prima curva sono stato praticamente buttato fuori. Nella mia seconda gara ho seguito le indicazioni dalla pit lane e ho tenuto la posizione. Gli altri due ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico, soprattutto Mattia che era all’esordio al Nazioni”.
Mattia Guadagnini: “Era il primo Nazioni per me e sono felicissimo! Ho fatto del mio meglio, ho fatto anche qualche errore che mi è costato un po’ di punti, ma quello che conta è che ce l’abbiamo fatta. E’ un successo fantastico e voglio ringraziare tutti per il supporto e la fiducia che mi è stata data”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *