BUONA PROVA DEL TEAM CERES71 IN TURCHIA

In Turchia, terzo round del Campionato WMX, Nancy Van de Ven porta sul podio il Ceres71 Racing Team centrando il terzo posto di giornata. Solida prova anche per Elisa Galvagno che termina ottava. La toscana centra l’holeshot in gara 2 e agguanta la ‘top 10’ della classifica generale.

In Turchia, terzo round del Campionato WMX, Nancy Van de Ven porta sul podio il Ceres71 Racing Team centrando il terzo posto di giornata. Solida prova anche per Elisa Galvagno che termina ottava. La toscana centra l’holeshot in gara 2 e agguanta la ‘top 10’ della classifica generale.

Nel primo weekend di settembre, il FIM Motocross World Championship impegna team e piloti nella lunga trasferta in Turchia dove per la prima volta nella stagione 2021, si ritorna alla modalità di più gare sullo stesso tracciano con una di queste in versione ‘infrasettimanale’. Per il GP di Turchia e il GP di Afyon è prevista anche la partecipazione delle ragazze del Campionato WMX, al loro terzo e quarto appuntamento stagionale.

Il Ceres71 Racing Team è presente all’evento con l’olandese Nancy Van de Ven #85 e l’italiana Elisa Galvagno #28, entrambe in cerca di importanti conferme.

Il sabato mattina di Afyonkarahisar inizia bene per Nancy che sempre nella ‘top 3’, centra un 2° tempo nelle prove libere ed un 3° tempo nelle cronometrate. Elisa, più arretrata rispetto alla compagna di squadra, resta nella ‘top 10’ con un 9° tempo nelle libere ed un 10° tempo nelle cronometrate.
La prima manche, vede un avvio non proprio perfetto da parte delle due portacolori del Ceres71Racing Team. A ritrovarsi più arretrata dopo le prime curve è Nancy, che transita 5a al termine del primo passaggio. Elisa non guadagna posizioni ma non ne perde e transita 10a. Nelle prime tornate di gara Elisa si impegna subito nella rimonta e dopo poche tornate risale sino in 7a piazza. Nancy invece impiega qualche giro prima di riuscire a compiere alcuni sorpassi. L’olandese risale sino al 4° posto nel corso del quinto giro e nonostante un piccolo errore, conserva la posizione. Da quel momento in poi le posizioni per le ragazze del Ceres71 Racing Team restano congelate e sul traguardo del dodicesimo giro, Nancy transita 4a con Elisa 7a.

La seconda manche, al contrario della prima, vede le ragazze del Ceres71 Racing Team protagoniste assolute in avvio di gara. A seguito di un ottimo spunto in uscita dal cancelletto, Elisa prende il comando della corsa seguita da Nancy 2a. A metà del giro iniziale, Nancy prende il comando della corsa mentre Elisa, a seguito di alcuni piccoli errori, cede alcune posizioni. Trascorsi tre giri dal via, Nancy duella per conservare la 2a posizione; Elisa è stabile in 5a piazza. Terminati i caotici giri della prima fase di gara, Nancy riesce a gestire la sua posizione e a condurre la sua Yamaha #85 sino al traguardo mantenendo la 3a piazza; Elisa invece cede alcune posizioni e si classifica 9a.

A fine giornata, Nancy centra il primo podio stagionale e sale sul 3° gradino del podio. Elisa si conferma nella ‘top 10’ classificandosi 8a di giornata. Il classifica di campionato, Nancy conferma la sua 4a posizione mentre Elisa fa un bel salto in avanti e guadagnando sei posizioni, fa il suo ingresso nella ‘top 10’ del campionato approdando in 10a piazza.

Solo due giorni di pausa e poi le ragazze del FIM Women’s Motocross World Championship saranno nuovamente in pista per il GP di Afyon previsto per martedì 7 Settembre. Il tracciato sarà sempre quello di Afyonkarahisar, molto probabilmente modificato in alcune sezioni.

Nancy Van de Ven #85: “Sono molto contenta della gara odierna, in gara 1 sono partita bene e ho duellato a lungo per la 3a posizione anche se alla fine ho chiuso 4a. In gara 2 ho centrato un’ottima partenza e guidato la corsa nei giri iniziali. Purtroppo quest’anno i risultati sono tardati ad arrivare nelle prime due gare e la pressione che avevo nel voler fare bene non mi hanno fatto guidare in totale scioltezza per rimanere davanti. Ora con questo podio spero di essere più tranquilla nelle prossime gare e migliorare sempre più. Ringrazio tantissimo il mio Team per il grande supporto che mi sta dando.”

Elisa Galvagno #28: “La gara di oggi è andata molto bene. Nelle cronometrate ho chiuso 10a. In gara 1 ho ottenuto il mio risultato migliore sino ad adesso in una manche del mondiale, chiudendo 7a dopo una buona partenza. In gara 2 parto davanti a tutte e tengo la testa nel primo giro ma non sono riuscita a gestire bene la manche ed ho chiuso 9a. Ringrazio tutti come sempre cominciando da Massimo, Federica, Diego Saiani, Chicco Chiodi, Matteo Cresti, La mia famiglia e tutti gli sponsor. Ci vediamo martedì per l’ultima prova qui in Turchia.”

Chicco Chiodi (Team Manager): “Giornata positiva quella di oggi. Nancy si è classificata 3aElisa è stata autrice di un’ottima gara centrando anche l’holeshot in gara 2. Tutto sta andando secondo i piani e i risultati sono positivi. Siamo soddisfatti di questo terzo round e puntiamo a fare e bene e migliorarci nel prossimo sempre qui in Turchia.”

Testo by Max Serafino – Foto by Stefano Taglioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *