DE CARLI PRESS GP OLANDA

GP4 – Paesi Bassi (Oss)

Il quarto round del Mondiale MXGP 2021, il Gran Premio dei Paesi Bassi, si è disputato con clima soleggiato e piuttosto caldo sul circuito sabbioso di Oss, una pista dove il mondiale l’ultima volta si era corso nel 1998.
Nella categoria MXGP Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing) ha fatto segnare con la sua KTM 450 SX-F il terzo tempo nelle libere, il nono nelle cronometrate. Nella prima manche il nove volte iridato è uscito veloce dal cancelletto ma è rimasto un po’ chiuso alla prima curva ed è poi anche incappato in una scivolata nel finale, così non è riuscito a far meglio dell’ottavo posto. Molto meglio in gara due: quinto al primo passaggio, Cairoli ha tenuto il suo ottimo passo senza cedere nel finale, e a pochi giri dal termine si è stabilizzato in terza posizione. Nel finale però ha continuato a crederci ed è riuscito a superare prima il compagno di squadra Jorge Prado e infine lo sloveno Tim Gajser, aggiudicandosi la seconda manche e meritandosi il terzo podio iridato stagionale, in seconda posizione. Con l’ottima prestazione Cairoli è salito al terzo posto in classifica, a pari punti col secondo (Herlings) e con il quarto (Febvre).
Tony Cairoli“Sono contento del risultato complessivo ma non tanto della prima manche. So di avere le capacità e la forma fisica per essere migliore dell’ ottavo posto ma ho commesso un errore e una brutta partenza. La seconda manche è stata davvero buona e ho spinto anche nel finale vincendo la gara. Un podio ogni GP è il mio obiettivo e dopo la prima manche non ero contento, ma alla fine ce l’ho messa tutta ed è arrivato il secondo gradino del podio”.
Jorge Prado (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP – KTM 450 SX-F) ha segnato il quarto miglior tempo nelle cronometrate e in gara uno dopo una partenza intorno alla nona posizione è riuscito a rimontare fino al sesto posto. In gara due è stato perfetto nel primo giro e ha preso il comando della corsa, mantenendolo per tredici giri. Poi ha pagato qualche sbavatura e un po’ di stanchezza, e ha chiuso al terzo posto, perdendo il podio per solo un punto. Ora è quinto in classifica di campionato.
Jorge Prado: “E’ un Gran Premio da cui devo prendere i lati positivi, anche se mi dispiace aver perso il podio nel finale di gara due. Era un po’ che non guidavo il gruppo con tanta sicurezza, forse dai tempi della MX2, quindi posso essere soddisfatto, ma questo fine settimana ho faticato un po’ con il fiato e ho calato leggermente il ritmo, ero stanco. Peccato, avevo oggi una moto fantastica, pronta per vincere. Vorrei aggiungere un messaggio di auguri a Jeffrey per il suo infortunio, è stato davvero sfortunato e non ha colpe, spero rientri già a Loket”.
Nella MX2 Mattia Guadagnini (team Red Bull KTM Factory Racing), è sceso in pista per la prima volta con la tabella rossa sulla sua KTM 250 SX-F. Terzo tempo nelle cronometrate,  purtroppo nella prima manche non è partito bene ed è caduto due volte ed era fuori dalla zona punti… poi è riuscito a risalire fino al quattordicesimo posto. Meglio in gara due dove ha chiuso al quinto posto con una buona partenza. In campionato è secondo a cinque punti dal primo.
Mattia Gaudagnini“Non è stata una grande giornata per me oggi. La pista mi piaceva, ma la caduta in gara uno non ha aiutato. Sono stato sfortunato: un pilota è caduto davanti a me alla prima curva e non ho potuto evitarlo. Poi nella seconda manche non ho avuto problemi al via e ho preso un buon ritmo. Così ho concluso la giornata in modo positivo, anche se ho perso alcuni punti in gara uno. Sono ancora secondo in campionato perché siamo tutti vicini. Non vedo l’ora che arrivi Loket”.
Il Mondiale MXGP il prossimo fine settimana si sposta a Loket per il Gran Premio della Repubblica Ceca.

De Carli Racing Press Communication- Red Bull KTM Factory Racing MXGP
mediax@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *