EICMA INTERNAZIONALI MX: ULTIMO ROUND

Vincono i Titoli 2021: Febvre (SUPERCAMPIONE) e (MX1),Lapucci (MX2) e Osterhagen (125)

Report Time – Terza ed ultima gara degli “EICMA – Internazionali d’Italia” Motocross, con un record di partecipanti per questa prova con oltre 160 riders al via, come sottolineato nelle parole del Race Director della Federazione Motociclistica Italiana Andrea Barbieri; il tutto magistralmente organizzato anche grazie al prezioso supporto del Moto Club Mantovano-Tazio Nuvolari gestito da Giovanni Pavesi.

 

Il Presidente della Federazione Giovanni Copioli, presente sul campo di gara, si è complimentato con tutti soprattutto visto il difficile periodo pandemico, che non rende sicuramente facile l’organizzazione delle manifestazioni sportive.

 

Tre gare importanti nel panorama internazionale del motociclismo, così come sottolineato anche da Giacomo Casartelli di EICMA, che fanno parte di una serie di manifestazioni che porteranno al salone internazionale di Milano dal 25 al 28 novembre 2021.

Gare tiratissime e non scontate che hanno determinato i vincitori assoluti del 2021: Romain Febvre (Monster Energy Kawasaki Racing Team) il migliore nella Supercampione e nella MX1, Nicholas Lapucci (Fantic Facotry Team Maddii) nella MX2 e Hakon Osterhagen (Fantic Factory Team Maddii) nella 125.

Gli Internazionali d’Italia e tutti i piloti presenti, che hanno visto anche tra i protagonisti nel paddock il 10 volte campione del mondo Stefan Everts, salutano così il circus del motocross e danno appuntamento al 2022, augurandoci tutti con il ritorno del pubblico sulle tribune, il vero grande assente di queste prove, ma che ha potuto seguire tutte le prove grazie alle dirette streaming on line.

SUPERCAMPIONE – Gara perfetta per Romain Febvre (Monster Energy Kawasaki Racing Team), che ha conquistato “EICMA – Hole Shot” e anche il “Best Lap – 24 MX”. Il francese, partito fortissimo e determinato, ha saputo vincere gara e Internazionali d’Italia e alla fine ha detto: “Belle gare e mi ha sorpreso Lapucci nella Supercampione, dove Jorge mi ha raggiunto e abbiamo fatto un bel duello, ma è arrivato troppo forte all’interno della curva quando ha cercato di superarmi. Per me è andato tutto sempre meglio dalla prima gara, le braccia un po’ indurite a fine gara, ma partire così nella stagione va bene perché abbiamo ancora due mesi e forse più prima del via del mondiale e abbiamo margine per miglioramento. Adesso torno a casa da mia figlia che mi manca perché sono via da casa da qualche settimana”.

Non sapremmo se definire sfortunata la gara dello spagnolo Jorge Prado (Red Bull KTM Factory Racing), che dopo aver passato l’ottimo Nicholas Lapucci (Fantic Factory Team Maddii), si è portato al secondo posto e quando ha attaccato il leader della classifica ha commesso un grave errore che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori, cadendo sul rettilineo della Pit Lane per aver tentato una staccata incredibile, che lo ha costretto al ritiro. Ottimo secondo in sella alla Beta ha concluso Jeremy Van Horebeek (SDM Corse Beta MX) e terzo Ivo Monticelli (Monster Energy Kawasaki Racing Team), mentre Lapucci con la Fantic 2Tempi è arrivato quarto, anche perché è caduto circa a metà gara e si è rialzato perdendo alcune posizioni.

MX1 – In questa gara di Mantova la “Newfren – Pole Position” va a Jorge Prado (Red Bull KTM Factory Racing) che nella prima curva purtroppo fa spegnere la sua KTM, ripartendo ultimo. Ivo Monticelli (Monster Energy Kawasaki Racing Team) scatta velocissimo e conquista sia “EICMA – Hole Shot” che il “Best Lap – 24MX”. Il pilota italiano della Kawasaki nei primi giri viene attaccato dal suo compagno di squadra Romain Febvre (Monster Energy Kawasaki Racing Team) che lo passa e allunga su tutti fino alla bandiera a scacchi. Ottima gara da parte di Jeremy Van Horebeek (SDM Corse Beta MX), che ha saputo superare diversi avversari fino a portarsi al secondo posto, conquistando una bellissima posizione per il team toscano della Beta che ritorna alle competizioni internazionali in modo perfetto.Bel risultato anche per Alessandro Lupino (MRT Racing Team KTM), che ha saputo concludere al quarto posto; Prado invece ha recuperato fino a giungere al sesto posto.

MX2 – Nelle prove cronometrate il più veloce, vincendo la “Newfren – Pole Position” è stato Roan Van de Moosdijk (FeH Racing Team – Kawasaki), ma “l’EICMA – Hole Shot” va nelle mani di Nicholas Lapucci (Fantic Factory Team Maddii) così come il “Best Lap – 24MX”, dimostrando un ottimo stato di forma del pilota della Fantic che ha allungato su tutti i suoi avversari andando a vincere con la sua 2Tempi.Al secondo posto Van de Moosdijk che ha saputo recuperare diverse posizioni dopo una non bellissima partenza, mentre terzo Ramon Savioli (Cumaricambike – Husqvarna), che ha portare a termine una bella gara, mantenendo la posizione da podio conquistata alla partenza.

125 – Due manche tiratissime dove a conquistare la “NewFren – Pole Position” è Hakon Osterhagen (Fantic Factory Team Maddii), che ha portato a termine due gare difficili ma che gli hanno comunque consentito di vincere il campionato: nella prima (nonostante il “Best Lap – 24MX”) è caduto a metà mentre era al comando e nella seconda la moto si è incastrata con quella di Valerio Lata (MRT Racing Team KTM). In gara 1 “EICMA – Hole Shot” per Luca Ruffini (Berbenno – Gas Gas) che ha tenuto bene il ritmo di gara e ha approfittato dell’errore del leader. In gara 2 conquista ancora “EICMA – Hole Shot” Luca Ruffini, che viene inseguito fin dai primi giri da Andrea Rossi (Mxone – KTM) che grazie anche al “Best Lap – 24MX” si porta al comando. Terzo di giornata Andrea Viano (Cassanese – Husqvarna) grazie a buoni piazzamenti tra i quali il secondo posto nella prima manche.

E finiscono così gli Internazionali d’Italia 2021!

Siamo tornati in pista nonostante la pandemia, dimostrando che le gare in sicurezza si possono fare e che il motociclismo è uno sport che si può praticare con le giuste attenzioni.Sarà un altro anno incerto per via del Covid, ma l’affronteremo come sappiamo affrontare le sfide in pista, senza mollare e senza farci scoraggiare anche davanti ai momenti duri, come i campioni a cui spesso ci rifacciamo e che acclamiamo a bordo pista quanto possiamo o davanti ad uno schermo TV o di un computer. Abbiamo visto tanti piloti rialzarsi dopo mesi di stop per infortuni, oggi a Mantova in pista c’era un grande sportivo: Stefan Everts! Un uomo, un pilota, un campione (che ha vinto e perso), un padre… che dopo averci fatto sognare nelle gare, con ben 10 titoli mondiali, non si è arreso di fronte ad una grave infezione presa in una gara di beneficienza e oggi era li al fianco di suo figlio con la medesima passione dopo mesi di ospedale e tante cure: un esempio per tutti! Noi ci rivedremo prossimamente in pista.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *