FORATO HA COLPITO IL BRACCIO IN PARTENZA

Dal comunicato del team SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery apprendiamo il motivo che ha impedito ad Alberto Forato di prendere il via della Superfinale.

Durante la partenza della manche MX2 Forato ha urtato con violenza l’avambraccio. Il dolore era così forte al termine della manche che il pilota ha saggiamente deciso di non disputare la manche del Supercampione.

Di seguito il comunicato.

2021 Internazionali d’Italia Motocross Eicma Series – RND #2, Alghero (SS)

Ad Alghero, secondo round degli Internazionali d’Italia MX, Forato sfiora il podio della MX2 classificandosi quarto assoluto. Horgmo ‘brilla’ nella Supercampione centrando la ‘top 10’ e risultando primo della MX2.  Giornata no per Andrea Adamo.

Un altro stupendo weekend di sole dalle temperature quasi primaverili, ha accolto team e piloti in quel di Alghero per il secondo round degli Internazionali d’Italia MX. Il tracciato ‘Lazzaretto’, in provincia di Sassari, dopo l’edizione del 2016 è tornato protagonista in questa mini serie 2021.

Con i suoi tre alfieri tutti schierati nella classe MX2Alberto Forato #303, Andrea Adamo #80 e il norvegese Kevin Horgmo #24, il team emiliano SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery si è dimostrato ancora una volta altamente competitivo ma un po’ di sfortuna, qualche errore di troppo e partenze non sempre azzeccate, hanno penalizzato i suoi ragazzi nei risultati di giornata.

Nelle prove cronometrate del mattino, tutti e tre i piloti trovano subito il ‘feeling’ giusto sui lunghi sali scendi sabbiosi del tracciato sardo. Kevin centra un ottimo 2° posto, Alberto si classifica 4°,Andrea segue i compagni di team poco più indietro occupando la 6piazza.

Nella manche di gara riservata alla classe MX2, Andrea centra una buona partenza conquistando subito la 6a posizione. Alberto, leggermente più arretrato transita sul traguardo del primo giro 13° mentre Kevin sbaglia la partenza e si ritrova 29°. Lungo l’intero arco delle diciotto tornate di gara, il miglior rendimento in pista è quello di Forato che con una buona progressione, riesce a risalire provvisoriamente sino al 3° posto. A tre giri dal termine però, il veneto non riesce a difendersi dagli attacchi di un avversario e cede la posizione chiudendo 4°, vedendo sfumare definitivamente la possibilità di salire sul podio. Adamo invece, commette un errore nel corso del secondo giro che lo estromette dalla ‘top 10’. Nei seguenti giri il siciliano arretra ulteriormente in classifica probabilmente a causa dei postumi della caduta e prima dell’inizio dell’8° giro, prende la via dei box. Horgmo, a dispetto di una partenza disastrosa, mette in campo una solida rimonta che lo conduce sino alla conquista del 12° posto finale. La classifica del campionato MX2, vede attualmente Alberto 4°, Andrea 12° e Kevin 26°.

Alla manche finale della Supercampione, prende parte il solo Kevin Horgmo. Il norvegese ancora una volta non è velocissimo in partenza ma questa volta la sua rimonta è incessante è fruttuosa; dal 19° posto iniziale recupera dieci posizioni e sul traguardo del diciottesimo giro conquista un ottimo 9° posto, risultando 1° dei piloti in sella ad una moto MX2. Grazie alla bella prestazione, il norvegese si assesta in 12a posizione della classifica generale.

Il round finale degli Internazionali d’Italia Motocross è in calendario per il prossimo weekend, quello del 14 marzo, dove team e piloti si confronteranno su di un tracciato di caratura internazionale come il ‘Città di Mantova’, in Lombardia.

Alberto Forato #303: “Nella manche della MX2 ho avuto qualche problema in partenza dove ho urtato violentemente l’avambraccio destro. Nonostante tutto ho concluso la manche 4° dopo essere stato costretto a calare il ritmo per il dolore. Nella Supercampione, ho preferito non partire per non rischiare con il braccio dolorante. Nonostante tutto sono contento per il risultato e non vedo l’ora di tornare in pista.”

Testo by Max Serafino – Photo by Davide Messora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *