IL CALENDARIO MXGP 2020 AGGIORNATO

Già ieri sera girava per canali non ufficiali il nuovo calendario aggiornato. Stamattina Infront ha diramato il comunicato che riportiamo:

MONACO (Principato di Monaco)  luglio 2020 – E ‘con grande piacere che Infront Moto Racing può finalmente rivelare l’aggiornamento del calendario 2020 del FIM Motocross World Championship . Il campionato riparte dopo una pausa di quattro mesi di stop a causa dell’epidemia di covid19.

Negli ultimi quattro mesi, Infront Moto Racing, FIM, Federazioni Nazionali e Organizzatori sono stati costantemente in contatto con i governi nazionali per trovare le soluzioni migliori volte a far ripartire i Campionati mondiali di Motocross FIM e il Campionati Europei di Motocross. L’obiettivo comune è sempre stato quello di garantire un buon numeri di venti per dare credibilità al campionato del mondo e regalare emozioni.

Ora, anche se attualmente la situazione non è ancora completamente chiara in merito alla pandemia da  COVID-19, il nostro sport inizia a vedere la luce in fondo al tunnel e con il calendario annunciato oggi, sebbene tutto concentrato in soli tre mesi, sarà assicurato lo svolgimento di tutte le classi.

La stagione riprenderà con una tripla gara a Kegums per il MXGP di Lettonia, Riga e Kegums , con il primo evento programmato l’ 8-9 agosto , a cui ne seguirà un altro a metà settimana l’ 11-12 agosto, con l’ultima tappa il 15-16 agosto . Il circuito lettone sarà sempre modificato per ogni gara e quindi i piloti gareggeranno su tre piste diverse . Al momento in Lettonia possono essere ammessi solo 1000 spettatori, ma il numero potrebbe aumentare in base in caso di miglioramento della situazione sanitaria.

Purtroppo il nuovo calendario prevede la cancellazione dei GP della Repubblica Ceca , del GP di Svezia e del GP di Finlandia che sono rinviati al prossimo anno. con l’ultimo Gp prorogato fino al 2023, cioè oltre il termine inizialmente stabilito. Anche ll GP della Germania, così come il GP di Indonesia e Asia, sono stati rinviati al 2021 mentre il GP dell’Emilia Romagna cambia sede con la doppia gara a Faenza – GP di ItalyGP dell’Emilia Romagna – e con una gara aggiuntiva a Mantova per il GP della Lombardia. E stata inclusa una  tripla gara a Lommel, in Belgio,  ovvero il Monster Energy GP delle Fiandre, ilGP di Limburgo e il GP di Lommel . Il Calendario MXGP 2020 prevede quindi il GP del Trentino in programma e il GP della Patagonia-Argentina come eventi finali. Il GP della Russia e il GP del Portogallo che fanno parte del calendario del Campionato mondiale FIM Motocross al momento sono senza data per via delle situazioni locali

Sfortunatamente, il Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni a Ernée, in Francia, è stato rinviato al 2023 a causa delle elevate restrizioni per COVID-19 che vietavano assembramenti pubblici in Francia. Infront Moto Racing sta lavorando con Steve Dixon per portare il Monster Energy FIM MXoN 2020 a Matterley Basin (Regno Unito); l’evento, che si sarà tra circa tre mesi si svolgerà in conformità alle norme locali sugli eventi all’aperto.

Dal mese si settembre in poi in quasi tutti gli eventi in programma vi saranno limitazioni per gli spettatori, ma si spera in un miglioramento della situazione per avere maggior pubblico. Ogni paese ha protocolli diversi riguardanti le restrizioni COVID-19, quindi prima di ogni evento informeremo tutte le parti interessate, i media e i fan in merito alle restrizioni specifiche che dovranno seguire.

Con le gare da disputarsi una dietro l’altra e al fine di garantire ai piloti di recuperare fisicamente, è stabilito che tutte le gare della MXGP e MX2 si concentreranno in un giorno, con le prove libere / cronometrate che si svolgono al mattino e le gare che si svolgeranno dalle 12h00 al pomeriggio. Mentre il giorno prima di ogni evento si terranno i Campionati Europei e / o il Campionato mondiale femminile.

I piloti che parteciperanno al MXON conseguiranno  punti per i Campionati Mondiali MXGP e MX2. Infront Moto Racing e FIM stanno lavorando ai regolamenti tenendo presente il formato, il principio e l’anima del MXoN.

Come sempre, i fan saranno in grado di seguire tutte le azioni di ogni gara MXGP, MX2, Campionati Europei e Femminili su MXGP-TV.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *