TEAM YAMAHA GHIDINELLI PRESS VALKENSWAARD

Nel GP d’Olanda di Valkenswaard, primo podio per Nancy Van de Ven. Nella EMX250, weekend negativo per Puccinelli mentre Tropepe va a punti in gara 2. In MX2 e in MXGP, Lesiardo Bernardini racimolano qualche punto.

Nel weekend del 7/8 Marzo, il FIM Motocross World Championship prosegue il suo cammino con il GP d’Olanda sul rinomato tracciato di Valkenswaard e a far da cornice alle classi MX2 ed MXGP, scendono in pista sia le ragazze del Campionato WMX, anch’esse al secondo appuntamento stagionale, che gli under 23 del Campionato EMX250.

Tra le fila del Ghidinelli Yamaha Racing Team oltre a Morgan Lesiardo #44 (MX2), Samuele Bernardini #321 (MXGP) e Nancy Van de Ven #85 (WMX) visti già in azione in Inghilterra, si affiancano anche Giuseppe Tropepe #223 Matteo Puccinelli #110, entrambi schierati nel Campionato EMX250.

Ancora una volta a tener alti i colori del team bresciano ci pensa l’olandese Van de Ven che dopo un’ottima qualifica conclusa in 2a posizione, nella prima manche parte subito davanti agguantando un sensazionale holeshot. Stabilizzatasi poi in 2piazza, per tutta la durata della corsa Nancy segue da vicino la leader ma non riesce a portare a termine il sorpasso decisivo. Al termine dei dieci giri, chiude con un ottimo 2° posto. Domenica, in gara 2, Nancy è subito 4dopo il via. Nella prima fase di gara rimonta e si porta in 2a posizione ma una piccola scivolata, la retrocede di una posizione. A due curve dal traguardo, prova a riappropriarsi del 2° posto ma prima del ‘finish line’ sbaglia la traiettoria e subisce il sorpasso. Con un 2° ed un 3° posto, Nancy conquista il 3° gradino del podio; in classifica generale, occupa la 4a piazza, con solo dodici lunghezze di distacco dalla leader.

Weekend più difficile invece quello dei ragazzi del Campionato EMX250. Giuseppe Matteo non hanno vita facile nella numerosa e competitiva quarto di litro del campionato europeo. Per Matteo il fine settimana si chiude con le prove cronometrate dove con il 28° tempo del gruppo 2 non si qualifica per la gara. Giuseppe invece, chiude 10° del suo gruppo e si qualifica. La prima manche dopo un avvio di gara nelle retrovie, Tropepe cade nel corso del settimo giro e poco dopo prende la via dei box. Domenica, in gara 2, Giuseppe si ritrova 29° al termine della prima tornata ma nel corso della manche recupera bene sino a terminare 17°. Per lui il primo round stagionale del Campionato EMX250, si chiude con un 21° posto in classifica generale.

Nella classe MX2, il fine settimana di Morgan inizia con il 29° tempo al termine delle cronometrate. Nella manche di qualifica però il ritmo di gara di Lesiardo è buono e dopo un avvio di gara a centro gruppo, il lombardo centra la ‘top 20’ facendo suo il 18° posto e risultando primo degli italiani. Domenica, Morgan mette a segno due manche fotocopia. Partito sempre a centro gruppo, l’italiano duella in tutte e due le manche compiendo alcuni sorpassi, ma subendone anche. A fine giornata, ottiene un 20° ed un 22° posto che gli valgono il 27° posto in classifica di giornata. In campionato, è attualmente 32°.

Nella classe MXGP,  al termine delle prove cronometrate, Samuele è accreditato del 16° tempo. La sua manche di qualifica dura però solo 5 giri: a seguito di una caduta quando occupava la 23piazza, Bernardini abbandona il tracciato e decide di non proseguire la corsa. Domenica, le manche di gara si svolgono sotto la pioggia e il terreno e alquanto fangoso e segnato. In entrambe le manche Samuele parte molto bene, a ridosso della ‘top 10’. Nella prima frazione un problema con gli occhiali lo costringe ad uno stop forzato e in rimonta, conclude 26°. Nella seconda frazione, Samuele è decimo dopo il primo giro ma una caduta lo arretra di numerose posizioni. In rimonta, il toscano chiude 19° e conquista i suoi primi 2 punti mondiali in questa stagione 2020. Terminato il GP, risulta 25° di giornata e 29° in classifica generale.

Il terzo round del FIM Motocross World Championship si terrà in Patagonia/Argentina e il Ghidinelli Yamaha Racing Team non affronterà la traversata continentale. L’appuntamento è perciò rimandato al weekend del 4/5 Aprile quando il circus del mondiale motocross tornerà in Europa sul tracciato italiano di Pietramurata (TN) per il GP del Trentino.

Samuele Bernardini #321: “Il weekend era iniziato bene con dei buoni tempo ed un 16° posto nelle cronometrate. Nella gara di qualifica purtroppo sono caduto e mi sono ritirato. In gara 1 ho avuto un problema con la sabbia entrata negli occhiali; mi sono fermato per cambiarli ed ho dovuto rimontare. In gara 2 ero partito bene ma nella ‘bagarre’ non ho potuto evitare un pilota cadutomi davanti e sono finito a terra anche io. Ho terminato la manche 19° guadagnando 2 punti, che sono pochi ma meglio di niente.”

Morgan Lesiardo #44: “Weekend difficile questo di Valkenswaard con una pista dove il motore della moto soffriva tanto! Sabato in qualifica ho faticato perché non riuscivo a chiudere alcuni salti. Nella seguente manche di qualifica è andata meglio, nonostante una brutta partenza ed ho chiuso 18°. In gara 1, sotto la pioggia, ero 15° quando mi sono dovuto fermare per cambiare gli occhiali. Sono rientrato ed ho rimontato quello che potevo, chiudendo 20°. In gara 2 la pista era sempre più difficile ed ho chiuso 22°. Ho sofferto tanto la mancanza di potenza, soprattutto quando la pista ha cominciato a segnarsi molto. Spero di risolvere presto questi problemi appena torneremo in Italia.”

Giuseppe Tropepe #223: “E’ stato un weekend da dimenticare. Nei due giorni di gara non sono riuscito a trovare un buon feeling con la pista. In qualifica ho ottenuto il 10° tempo ma ho faticato davvero tanto. In entrambe le manche sono partito male; nella prima sono caduto nelle ‘wave’ e poi mi sono ritirato, nella seconda ho rimontato e chiuso 17°. Non sono per niente soddisfatto.”

Testo by Max Serafino – Photo by Stefano Taglioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *