SM ACTION PRESS MATTERLEY BASIN

Inizio di stagione positivo per il Team SM Action Yamaha in Inghilterra. In quel di Matterley Basin, Renaux sfiora la ‘top 10’ in classifica di giornata della MX2. In MXGP, Henry Jacobi chiude nono assoluto grazie a due solide manche.

Dopo otto anni, il FIM Motocross World Championship ha scelto un tracciato europeo per aprire la nuova stagione agonistica è la scelta degli organizzatori è ricaduta sullo spettacolare tracciato inglese di Matterley Basin, poco fuori la città di Winchester, nel sud dell’Inghilterra.

Il giorno antecedente la gara, la pioggia copiosa è il forte vento hanno danneggiato numerose strutture presenti in pista e gli organizzatori sono stati costretti a modificare il Timetable, posticipando l’ingresso in pista dei piloti e cancellando le gare di qualifica delle classi MXGP ed MX2. Di conseguenza, i piloti si son dovuti guadagnare il loro posto in griglia di partenza nell’unica sessione di prove cronometrate al termine delle quali, i piloti del Team SM Action Yamaha si sono così classificati: Henry Jacobi #29 7° nella classe MXGP Maxime Renuax #959, 15° nella classe MX2.

Nella quarto di litro, il risultato finale di gara 1 per Maxime è fortemente influenzato da un inizio di gara difficile che vede il francese tra gli ultimi piloti in classifica dopo due errori commessi nel corso del primo giro. L’alfiere del Team SM Action Yamaha non si è però dato per vinto e nelle tredici tornate di gara, ha dato vita ad una furiosa rimonta che lo ha portato ha tagliare il traguardo in 13a posizione, dando prova di un  ottimo ritmo di gara e di una buona condizione fisica. Nella seconda manche, l’uscita dai blocchi di partenza di Renaux è stata decisamente migliore con il transalpino che si posiziona subito all’interno della ‘top 5’. Sino al sesto giro Maxime occupa saldamente la 4a piazza ma l’arrivo improvviso della pioggia peggiora la sicurezza del tracciato e Maxime decide di non rischiare calando il ritmo. Subisce così alcuni sorpassi e chiude 8°. A fine giornata, si classifica 11°.

L’esordio mondiale di Henry Jacobi nella classe regina è da considerarsi anch’esso più che positivo. Il tedesco si è reso protagonista di due solide manche coadiuvate da due buone partenze che sin dai primi giri lo hanno proiettato nella posizioni di testa. Nella prima frazione di gara, Henry transita 8° sul traguardo dopo il primo passaggio e al termine delle tredici tornate, conclude 10°. Nella seconda frazione di gara, lo spunto in uscita dal cancelletto è ottimo e la Yamaha #29 taglia per prima la linea bianca conquistando l’holeshot. Dopo alcuni giri iniziali condotti in 6a posizione, Jacobi completa la manche con un 9° posto. A fine giornata, la classifica generale lo accredita del 9° posto assoluto.

Il prossimo round del FIM Motocross World Championship è in programma per il weekend del 7/8 Marzo sullo storico tracciato di Valkenswaard, in Olanda.

Maxime Renaux #959: “E’ stata una prima gara difficile per me, anche a causa delle qualifiche basate solo sul giro veloce e di conseguenza mi sono classificato 15°. In gara 1 sono partito bene ma ho allargato troppo la prima curva e sono caduto due volte ma poi ho recuperato bene con una bella rimonta. In gara 2 sono ugualmente partito bene: ero 4° e mi accingevo ad attaccare il terzo classificato ma ha iniziato a piovere e dopo aver corso qualche rischio, ho calato il ritmo finendo 8°. A fine giornata mi sono classificato 11°, non sono pienamente soddisfatto ma va bene come prima gara. Non vedo l’ora di tornare in pista, domenica saremo a Valkenswaard e voglio dare il massimo!”

Testo by Max Serafino – Photo by Davide Messora

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *