MXON LIVE

Gare incerte, divertenti, sorprese  con il meteo a fare le bizze con scrosci di pioggia. Non è mancato nulla nel pomeriggio di Assen durante le manche di qualifica. I primi a scendere in pista i piloti della MX1 con Prado al debutto in 450 che non perde il vizio di centrare l’holeshot. Herlings invece parte malissimo ed è in coda al gruppo. Bene Monticelli tra i primi. Lo spagnolo però compie un errore ed è Seewer a passare al comando. Lo svizzero concluderà la gara al primo posto seguito da Gajser e dal coriacero Van Horebeek. Prado quarto. Monticelli  entra in top ten risalendo all’ottavo posto dopo una bella lotta con Paulin. Impressionante Herlings che risale sino al quinto posto  inventando traiettorie per passare i piloti più lenti. Anderson chiude sesto.

Nella MX2 la sorpresa è Justin Cooper. L’americano fa sua la gara dopo essere partito in testa con un ritmo impressionante. Alle sue spalle Vlaanderen e l’altra sorpresa di giornata ovvero l’australiano Webster che precede Geerts e il nostro Forato che disputa una gran gara rimontando dalla quindicesima posizione. In difficoltà Renaux.

Nella open vittoria per Joonas dopo l’holeshot di Strijbos. Terzo Coldenhoff. Lupino parte benissimo, terzo, ma cade. Si disunisce e la sua rimonta è lenta ma costante. Alla fine sarà undicesimo. Bella gara di Osborne che parte male ma recupera alla grande e finisce ottavo.

La classifica a squadre vede a pari punti Belgio e Olanda con 5 punti seguiti dagli USA con 7. Poi la sorprendente Australia che precede l’Italia che scarta il risultato di Lupino. La Francia è solo settima.

Sorprese della gara? Due nomi Cooper e Strijbos. Sul primo nessuno lo immaginava così in palla. È arrivato per ultimo in Europa, si è allenato da solo in USA e si è aggregato alla squadra solo nell’ultima settimana. Incredibile.

Il belga invece è alla sua ultima gara; probabilmente è questo che gli dà una motivazione extra. Tra libere e qualifica è stato davvero costante. Poi la moto factory usata nell’occasione aiuta.

Una menzione per Forato e Monticelli  davvero bravi oggi. Lupino può fare di più. Ma il lupo è una garanzia, domani farà la sua parte.

Interessante la prestazione di Watson per l’Inghilterra: sulla sabbia viaggia. Ha recuperato tantissime posizioni dopo un avvio infelice.

Foto: Kardy photo, mxvice.com,racerxill.com, Crunch, Fiamme Oro, Alpinestars

Concluse le prove libere. Gli olandesi dominano con Herlings e Coldenhoff la MXGP e la Open, mentre in MX2 svetta Cooper, una vera sorpresa. Ottimo Vlaanderen secondo in MX2. Anderson è solo 15° in MXGP poiché gli è stato cancellato il miglior tempo per essersi fermato in pista. Gli italiani sono tutti nella top ten. Bel risultato di squadra. Tra poco le manche di qualifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *