SX MINNEAPOLIS: LA TERZA DI WEBB. FORKNER DOMINA IN 250. VIDEO

Cooper Webb riscatta la sfortuna di San Diego e porta a casa la terza vittoria in una gara senza particolari colpi di scena. Nonostante la terza vittoria di Webb su sei gare, Ken roczen , oggi secondo riconquista la tabella rossa, ma la classifica generale è davvero corta: 4 piloti in soli due punti! Entusiasmante, sembra di essere tornati nei primi anni 90!!!

In gara Webb fa l’holeshot ma è Savatgy a guidare per alcuni giri. Parte malino Musquin che però curva stretto e recupera diverse posizioni, Parte peggio Tomac che gira tra gli ultimi e alla fine del primo giro è solo sedicesimo. Dietro Savatgy ci sono Webb, Roczen e Baggett, Brayton e Musquin. Savatgy guida bene e rimane al comando fino a quasi metà gara quando, sbagliando il triplo, viene sorpassato da Webb. Dietro il rookie della Kawasaki si foma un trenino impressionante: è difficile superare su questa pista e tutti i piloti cercano il varco giusto per passare. Savatgy resiste ma alla fine, complice la fatica, cede prima a Rozcen, poi al duo KTM. Weeb è irraggiungibile, Roczen è secondo ma proprio a due giri dal termine Baggett si capotta e abbandona la gara. Per fortuna nessuna conseguenza per il pilota. Musquin passa terzo e Savatgy risale in quarta posizione e chiude davanti a Brayton, ottimo nonostante un legamento del pollice martoriato, Tomac, Reed, Wilson, Barcia e Plessinger. Tomac recupera quindi ben dieci posizioni ed è autore di una scaramuccia con Barcia, con quest’ultimo che cade perchè centrato proprio da Eli.

Gara noiosa rispetto a quelle viste sinora, ma pista mono traiettoria, che si è parecchio rovinata, soprattutto nelle whoops. I piloti hanno spinto solo quando necessario tenendosi del margine. Basta osservare i tempi sul giro con distacchi di nell’ordine di un secondo tra i primi e i piloti fuori dalla top ten.

In 250 c’è stato un netto dominio di Forkner che preso il comando ha salutato la compagnia andando a vincere indisturbato. A inizio gara era seguito da Davalos che viene superato da Smith e subito dopo abbattuto da Martin. Martin viene attaccato anche da Sexton, ma il pilota honda sbaglia e cade. Smith secondo sbaglia in curva e viene superato da Smith e Cooper. Si rialza e riparte alla caccia del secondo posto. Supera sia Cooper che Martin e risale. martin viene attaccato per il terzo gradino del podio da Cooper che lo butta fuori pista. Finisce così , ma martin viene classificato undicesimo perchè il trasponder non ha funzionato quando è finito fuori pista. il team Jgr ha fatto reclamo e probabilmente gli verrà restituito il 4 posto. Il rientrante Wharton è caduto sulle whoops al secondo giro ed ha chiuso quindicesimo davanti a Davalos. Il calvario di Craig, dolorante e fuori allenamento, si è chiuso al ventesimo posto.

A parte Webb che dice di trovarsi bene sulle piste della costa Est, un poco tutti gli altri piloti hanno evidenziato ocme fosse difficile sorpassare oggi. Forkner, il vincitore della 250, si è lamentato anche di quanto si sia rovinata e di quanto fosse liscia e facile sbagliare.

 

 

 

 

Photo Credit: Feld Entertainment, Inc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *