MARCHETTI RACING GP LOKET

Lo storico tracciato di Loket ha ospitato il “Gran Premio della Repubblica Ceca”, quattordicesimo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2018 e, in concomitanza, le finali del Campionato Europeo Junior in prova unica.

Ventunesimo in qualifica, José Butron (KTM 450 SX-F) ha messo a segno due buone manche in MXGP chiudendo sempre in diciottesima posizione. Nonostante le difficoltà di sorpasso della pista di Loket, lo spagnolo è riuscito a rimontare parecchie posizioni dimostrando di avere la velocità giusta per ben figurare. Sei i punti guadagnati da José che in campionato occupa la ventiduesima posizione.

Dopo aver ottenuto il venticinquesimo posto in qualifica, Morgan Lesiardo (KTM 250 SX-F) ha chiuso gara 1 in ventitreesima posizione. Il comasco ha sfiorato la zona punti nella seconda manche che ha affrontato con un buon passo nonostante una partenza nelle retrovie. Nel finale purtroppo ha risentito della fatica ed è scivolato dal diciottesimo al ventunesimo posto finale.

Valerio Lata (KTM SX 85) ha preso parte alla finale del Campionato Europeo EMX85. Valerio ha dimostrato subito di gradire la pista di Loket ed ha staccato il terzo tempo nelle prove cronometrate, risultando il più veloce dei piloti italiani. Nonostante una partenza poco fortunata Lata ha rimontato molte posizioni nella prima manche che ha chiuso al quattordicesimo posto. Il romano si è rifatto nella manche conclusiva dove è riuscito a centrare l’holeshot. Anche se rallentato da qualche piccolo errore è riuscito a chiudere la manche al nono posto terminando decimo nell’assoluta di campionato ed ancora una volta primo dei piloti azzurri.

Cattive notizie per Benoit Paturel che non ha potuto schierarsi al via della gara a causa dei problemi fisici che lo stanno affliggendo da qualche tempo. Il francese osserverà un ulteriore periodo di riposo.

Tra due settimane il team Marchetti-KTM prenderà parte al “Gran Premio del Belgio” che sarà ospitato dall’impegnativo tracciato sabbioso di Lommel.

 

José Butron: “Non ho mai amato questo tipo di tracciato ma sono contento di come sono riuscito a guidare durante tutto il fine settimana. Sabato ho terminato ventunesimo in qualifica. Nelle manche titolate ho sempre chiuso in diciottesima posizione nonostante non sia mai riuscito a partire bene. In questa pista non è semplice effettuare dei sorpassi e l’essere stato in grado di rimontare diverse posizioni mi fa guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti iridati.”

 Morgan Lesiardo: “Sabato ho avuto qualche problema nel mettere a punto la mia moto ed ho chiuso solo venticinquesimo la qualifica. Nel warm-up, con l’aiuto del Team, sono riuscito a trovare un buon setting che mi ha permesso di affrontare al meglio le manche. Purtroppo nel finale di entrambe le gare ho subito un lieve calo fisico che ha rallentato il mio passo e non mi ha permesso di riuscire a centrare la zona punti.”

Valerio Lata: “Questa pista è veramente difficile e impegnativa ma il week end di gara è andato abbastanza bene. Nella prima manche sono partito male ma sono riuscito a rimontare finendo quattordicesimo. Nella seconda ho centrato l’holeshot ed ho guidato il gruppo nel primo giro. Purtroppo nel corso della gara ho subito il ritorno di alcuni avversari ed ho terminato in nona posizione, risultando comunque il meglio piazzato dei piloti italiani qualificati alla gara.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *