TEAM KTM MARCHETTI GP 7

 

Dopo due settimane di pausa il Team Marchetti-KTM ha partecipato al settimo round del mondiale motocross 2018, il Gran Premio della Lettonia, che è stato ospitato dal tracciato sabbioso di Kegums, situato ad un centinaio di chilometri dalla capitale Riga.

Ottima partenza in qualifica per Benoit Paturel (KTM 450 SX-F) che nei primi giri ha occupato il sesto posto. Nel proseguo di gara ha perso alcune posizioni terminando quattordicesimo. Molta sfortuna per il forte pilota francese nella prima manche, che ha terminato al venticinquesimo posto mentre in quella conclusiva è stato costretto al ritiro per un calo fisico.

Nonostante una caduta in partenza, Josè Butron (KTM 450 SX-F) è riuscito a finire la qualifica con un incoraggiante diciassettesimo posto. Ottime prestazioni nelle due manche, che lo spagnolo ha chiuso rispettivamente in tredicesima e dodicesima posizione. José è sempre riuscito a partire tra i primi e a rimanere nel gruppo dei migliori per buona parte di gara. Grazie a queste prestazioni è riuscito a piazzarsi al dodicesimo posto nell’assoluta di giornata.

Buona qualifica per Morgan Lesiardo (KTM 250 SX-F) nella MX2 dove ha centrato la diciottesima posizione. Diciottesimo e diciannovesimo nelle due manche, il comasco ha confermato il buon feeling con il tracciato lettone guadagnando 5 punti iridati e la diciannovesima posizione assoluta a fine giornata.

Nella terza prova dell’EMX125 Alessandro Facca (KTM 125 SX) ha avuto accesso diretto alle manche titolate grazie al dodicesimo tempo ottenuto in prova. Purtroppo nelle due gare Alessandro non è mai riuscito ad esprimersi al meglio a causa dell’indurimento degli avambracci che non gli ha dato tregua ed ha ottenuto un ventesimo e un dodicesimo posto di manche.

Il prossimo fine settimana il Team Marchetti-KTM prenderà parte all’ottavo round del mondiale 2018 che sarà ospitato dal tracciato di Teutschental in Germania.

 

Benoit Paturel: “Sabato in qualifica sono partito bene e dopo aver occupato per alcuni giri la sesta posizione sono calato fisicamente terminando quattordicesimo. Purtroppo sono a corto di allenamento sui terreni sabbiosi e a Kegums non sono riuscito a centrare i risultati che speravo. Nella prima manche mi sentivo bene ma dopo una caduta ho perso il ritmo ed ho finito venticinquesimo. Nella seconda è andata ancora peggio ed ho preferito ritirarmi per non incappare in qualche infortunio. Mi dispiace davvero per come è andato questo GP, sento che posso e devo fare meglio. In settimana mi impegnerò al massimo per ottenere un buon risultato in Germania”.

 

José Butron: “Sono davvero contento dei risultati che ho ottenuto in questo Gran Premio. Già in qualifica mi sentivo bene e nonostante la caduta in partenza sono riuscito a rimontare fino al diciottesimo posto. Nella prima manche sono partito davvero bene e durante la corsa ho dato il massimo riuscendo a terminare tredicesimo. Nella gara conclusiva sono partito secondo e sono rimasto nella top ten per ben dodici giri. Nel finale però ho risentito un po’ della fatica ma sono comunque riuscito a migliorare il mio piazzamento precedente chiudendo dodicesimo. Grazie al supporto del team sono riuscito a migliorare le mie prestazioni e sono sicuro che nelle prossime gare potrò confermarmi a questi livelli”.

 

Morgan Lesiardo: “Sabato è andata abbastanza bene e nella qualifica sono riuscito a partire nei primi dieci. Dopo quindici minuti però sono calato fisicamente ed ho terminato diciottesimo. Nella prima manche sono partito male ma grazie al buon ritmo che avevo ho recuperato fino al diciottesimo posto. Anche nella seconda la mia partenza non è stata molto fortunata ma ancora una volta sono riuscito a rimontare fino alla diciassettesima posizione. Nei giri finali ho risentito della fatica ed ho tagliato il traguardo al diciannovesimo posto. Sono felice per i miglioramenti apportati alla moto e alla mia guida che mi hanno permesso di esprimermi meglio in gara.”

 

Alessandro Facca: “Nelle prove cronometrate ho ottenuto il dodicesimo tempo del mio gruppo. Nella prima manche sono partito quindicesimo ma dopo pochi giri mi si sono induriti gli avambracci e non sono più riuscito a guidare sciolto finendo ventesimo. Nella seconda sono partito bene e sono rimasto in settima posizione per buona parte di gara. Purtroppo nel finale ho risentito ancora della fatica e sono scivolato fino al dodicesimo posto finale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *