INTERNAZIONALI MX – RIOLA SARDO

Dove eravamo rimasti?????

E’ proprio il caso di dirlo dopo avere visto oggi Cairoli danzare sulla sabbia di Riola Sardo, prima prova degli Internazionali MX.

Il siciliano nove volte campione del mondo ha fatto il bello e il cattivo tempo, giocando con gli avversari e vincendo sia la Mx1 che la finale del supercampione.

C’era molta attesa per la prima prova degli assoluti anche perchè, considerato il fondo sabbioso, era facile immaginare un duello all’ultimo sangue con Jeffrey Herlings e invece l’olandese è subito fuori alla prima curva a causa di una caduta dovuta alla brusca chiusura dello sterzo. Nonostante lo spavento e la botta, Herlings ha riportato solamente contusioni e graffi, quindi nulla di serio, ma la sua gara è praticamente finita lì, atteso che, per regolamento, non si è potuto schierare per la supercampione.

Cairoli, partito al comando, accumula invece secondi con facilità su Max Anstie, mentre dietro si scatena una bella bagarre tra il duo Yamaha – Van Horebeek e Febvre – e Paulin con l’Husqvarna. Alla fine dopo vari sorpassi sarà il belga a spuntarla su Paulin sul salto del traguardo,  con Febrve quinto al traguardo. Tra gli italiani bene Lupino 8°, discreto il debutto di Jasikonis sulla Honda, 10° alla fine.

Nella mx2 prima vittoria per Hunter Lawrence che approfitta della caduta di Jonass al primo giro e si invola verso il traguardo. Jonass imbastisce una rimonta impressionante che lo porta quasi a ridosso dell’australiano a fine gara, ma Lawrence resiste fino alla fine e taglia vittorioso il traguardo.

Bene tra gli italiani Cervellin che chiude 5° e Bernardini che, a corto di preparazione dopo l’infortunio al ginocchio dello scorso anno, dopo avere anche condotto la gara per alcuni giri, chiude 10° preceduto anche da Tropepe.

La superfinale vede Cairoli partire in testa tallonato sempre da Anstie e dal duo Yamaha. A metà gara Febvre si libera di Van Horebeek e si lancia all’inseguimento di Anstie e Cairoli. In un paio di giri Cairoli addirittura viene riassorbito sia da Anstie che da Febvre, ma il siciliano cambia passo e si fa beffe di entrambi,  andando a vincere indisturbato e cogliendo quindi la prima doppietta della stagione. Primo della mx2 Jonass, mentre Lawrence si ritira.

Prossima settimana si replica a Noto in Sicilia. Noi di MXTribe ci saremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *